Torna al Blog Amazon

Amazon rivoluziona la Logistica a causa del Coronavirus

La logistica di Amazon ha dovuto subire dei cambiamenti a causa del Coronavirus, leggi tutte le modifiche apportate finora.


In questo ultimo mese Amazon ha apportato dei cambiamenti al suo servizio di Logistica a causa del Coronavirus per venire incontro ai consumatori.

Le restrizioni date dal Governo, come sappiamo prevedono una limitazione anche nell'uscire di casa per andare a fare la spesa, altri di noi invece sono proprio impossibilitati ad uscire a causa della quarantena da rispettare. Amazon così è stata presa d'assalto e ha dovuto reagire per far fronte all'enorme richiesta degli utenti. Vediamo quindi quali sono i cambiamenti che ha apportato al suo servizio di Logistica per rifornire i clienti e tutelare i dipendenti.

Cambiamenti Logistica di Amazon per COVID-19

Le modifiche al funzionamento del servizio sono previste per dare un miglior servizio agli utenti e per tutelare i dipendenti dei centri logistici.

Ecco quali sono le modifiche al servizio messe in atto finora:

  • peso dei pacchi in ingresso ai magazzini: è prevista una limitazione per colli e prodotti singoli di peso superiore a 15 kg, questo perché si vuole limitare la ricezione, il riassortimento e la spedizione di prodotti il cui prelevamento, imballaggio e spedizione richiedano il coinvolgimento di due persone contemporaneamente.
  • diminuzione delle tariffe di stoccaggio: per un mese (le ultime due settimane di marzo fino al 15 aprile) non addebiteranno le tariffe di stoccaggio per i prodotti immagazzinati negli Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca e Canada.
  • nessuna nuova spedizione in entrata per prodotti non necessari: non sono previsti riassortimenti di merce che non siano di prima necessità, come gli alimentari, materiali sanitari e prodotti ad uso domestico. Per determinare l'idoneità di un prodotto, Amazon prende in considerazione diversi fattori, tra cui quali sono i prodotti più richiesti al momento dai clienti, i livelli di inventario attuali e l'inventario in transito, la capacità del centro logistico e la capacità di aderire alle linee guida sulla salute più recenti.
  • rimozioni sospese: per garantire la capacità di ricevere, rifornire e spedire i prodotti ad alta priorità, sono state temporaneamente sospese le operazioni di rimozione in alcuni dei centri logistici.
  • tempi di consegna variabili e spedizioni all'estero: Amazon potrebbe estendere i tempi di consegna in Italia e a causa delle capacità ridotte nella gestione degli ordini dei clienti, potrebbe disabilitare le spedizioni transfrontaliere che partono dall’Italia. In questo caso, gli ordini relativi a spedizioni transfrontaliere verranno automaticamente cancellati. Se le spedizioni gestite con la tua logistica sono impattate dai ritardi dei corrieri aumenta il “tempo di gestione” dei tuoi ordini. 

 

Similar posts

Get notified on new marketing insights

Be the first to know about new B2B SaaS Marketing insights to build or refine your marketing function with the tools and knowledge of today’s industry.