App Magento Connector

L'applicazione, con una frequenza di 5 minuti, scarica gli ordini che si trovano su Marketrock in un determinato stato (configurabile) e li invia a Magento creando:
- il cliente con i suoi indirizzi di spedizione e fatturazione;
- il carrello, necessario per la creazione dell'ordine;
- l'ordine finale.

Gli ordini vengono inviati indipendentemente dal fatto che siano (su Marketrock) pagati o meno. Ovviamente nel momento in cui Marketrock ricevesse la comunicazione di pagamento ricevuto (es. da eBay oppure manualmente da interfaccia), l'applicazione aggiorna l'ordine di conseguenza su Magento.

Inoltre, una volta inviati gli ordini a Magento, se questi verranno marcati come spediti, Marketrock recupererà l'informazione (compreso il tracking, se inserito su Magento) e aggiornerà il mercato su cui quell'ordine era stato generato.

Come configurare l'applicazione

Vai su Marketrock > App store > Magento Connector

magento.jpg

Inserire:

- Indirizzo web del sito

- Chiave API

Alla sezione "Ordini" puoi configurare la modalità di invio degli ordini da Marketrock verso Magento.

 

In particolare contiene:

magento1.jpg

  • la spunta "Invia ordini a Magento" che permette di stabilire se gli ordini debbano essere inviati o meno. Questa spunta può essere, ad esempio, tolta per interrompere momentaneamente l'invio degli ordini (eventualmente, ad esempio, in caso di anomalia)
  • un'elenco di mapping per ogni mercato gestito da Marketrock. In altre parole è possibile configurare il sistema per far sì che, ad un determinato marketplace (es. eBay) venga associata un particolare shop definito sull'installazione Magento con cui ci si sta integrando. Questa cosa può essere utile perché ogni shop su Magento ha delle logiche (es. invio delle email) che devono o meno essere applicate in questo contesto. In ogni caso, per ogni mercato per il quale si vogliono inviare gli ordini a Magento è necessario selezionare:
    - il sito Magento a cui inviare gli ordini (a scelta fra quelli definiti nell'installazione collegata)
    - il metodo di pagamento: qui purtroppo non è possibile recuperarli via API, ma la dicitura "bankwire" (tutto minuscolo) è sicuramente valida
    - il metodo di spedizione: a scelta fra quelli definiti sull'installazione Magento

  • gli stati Marketrock da cui prelevare gli ordini (Stato iniziale dell'ordine) e in cui spostare gli ordini una volta inviati correttamente a Magento (Stato finale dell'ordine) o in cui spostarli qualora si verificasse un'anomalia nell'invio (Stato dell'ordine in caso di fallimento).
  Gli stati dell'ordine in questione potrebbero essere:

   - Magento - Da importare, che è lo stato da cui vengono prelevati gli ordini per essere inviati a Magento
   - Magento - Importati, che è lo stato in cui vengono spostati gli ordini una volta importati su Magento
   - Magento - Anomalia, che è lo stato in cui vengono spostati gli ordini se si è verificata un'anomalia

Utilizzo quotidiano dell'app

  • spostare gli ordini che intende portare su Magento nello stato "Magento - Da importare"
  • verificare che tutto sia andato bene e, quindi, che non vi siano ordini in anomalia
  • se ci sono ordini in anomalia, cercare - se possibile - di correggerla e spostare nuovamente l'ordine nello stato "Magento - Da importare"

Anomalie
Distinguiamo due tipi di anomalie:

  • Anomalia transiente

Marketrock non sposta immediatamente l'ordine nello stato di anomalia perché può essersi accorto che con un nuovo tentativo l'ordine potrebbe passare. Ad esempio, il sito potrebbe essere irraggiungibile. In questo caso, Marketrock tenterà un massimo di 10 tentativi, dopodiché l'ordine verrà spostato in anomalia.

  • Anomalia non risolvibile automaticamente

In questo caso, Marketrock sposterà l'ordine immediatamente nello stato di anomalia. Le casistiche possono essere diverse, ad esempio:

- l'ordine è in una valuta non supportata da Magento. Gli ordini che possono essere inviati a Magento devono essere in una delle valute definite sul negozio.
- non è stato possibile creare il cliente perché mancava una qualche informazione (es. nome, cognome, indirizzo...)
- il modulo di pagamento non esiste su Magento (quello che è stato scritto con "bankwire")
- lo spedizioniere selezionato non esiste più su Magento
- la lingua selezionata non esiste più su Magento
- nell'ordine esiste almeno una riga di prodotti con "Articolo non a catalogo"
- nell'ordine esiste almeno un prodotto il cui SKU non esiste su Magento 

Consigli sull'uso 
Creare un flusso di comunicazione che ti avverta quando un ordine passa da un qualunque stato allo stato di anomalia potrebbe essere utile, in modo tale che possa immediatamente intervenire.

Una nota sui totali degli ordini
Magento non permette di creare ordini con prezzi sui prodotti diversi da quelli definiti su Magento. In altre parole se su magento un prodotto costa 10€ mentre su eBay costa 12€, su Marketrock avremo un ordine di 12€ ma nel trasferimento da Marketrock verso Magento il totale sarà portato a 10€. Consiglio quindi sempre un doppio controllo, se si intende usare Magento per questioni amministrative perché potrebbero esserci sempre dei disallineamenti.