Menu

Chat BOT: una guida completa per principianti

Posted by Pietro Tibaldeschi 08/11/17 0.36
Pietro Tibaldeschi

I BOT sono la nuova frontiera della tecnologia. Perché? Perchè siamo nell'era dell'instant messaging e, per questa ragione, gli utenti desiderano maggiore velocità. Sempre di più.

I BOT assecondano questo trend sociale.

Infatti, circa il 90% del tempo speso su dispositivi mobile è al servizio di mail e piattaforme di instant messaging".

Ma come possono aiutarti, concretamente, i BOT?

Vendite. Se configurati a dovere, e integrati con l'archivio dei prodotti del tuo sito eCommerce, ti possono consentire di vendere i prodotti al tuo cliente. Ti chiederai: "ok, ma come funziona?".. L'utente si "affaccia" alla chat e fa una richiesta. Il messaggio viene interpretato e, in ragione di un set di "regole" che puoi impostare (con un grado di libertà che è offerto dalla piattaforma per fare il bot), offre una risposta. La risposta include messaggi nel linguaggio naturale (ad esempio: "Buongiorno e benvenuto, sono il tuo BOT assistente alle vendite"), oppure offre opzioni tra le quali l'utente può scegliere (ad esempio due bottoni del tipo VAI ALLE SCARPE oppure VAI ALLE BORSE).

Comunicazione. Nello stesso momento in cui un utente ti contatta via chatBOT, puoi iniziare a comunicare con lui, inviandogli i messaggi che desideri. Questo si traduce nella concreta possibilità di poter condurre un'attività commerciale con lo scopo di poter contattare i clienti con bassi costi di accesso.

Nel video che trovi qui sotto, Facebook presenta il bot di messenger: da vedere :)