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Catalogo Digitale dei Prodotti: tutto quello che devi sapere

Posted by Giulia Trosino 24/01/18 16.21
Giulia Trosino

Per iniziare a vendere sui marketplace come eBay e Amazon è fondamentale avere un catalogo prodotti digitale.  Creare i prodotti e le inserzioni a mano sui singoli portali può essere molto dispendioso in termini di tempo e risorse, soprattutto se vuoi vendere su più marketplace contemporaneamente. Avere un catalogo prodotti digitale è sicuramente un buon punto da cui partire per pubblicare velocemente i tuoi articoli online.

Per creare un catalogo prodotti completo devi raccogliere in uno o più file – di diversi formati -  tutte le informazioni necessarie per la pubblicazione online. Lo sentirai chiamare file oppure feed di prodotti, in ogni caso rappresenta un elenco di prodotti con le relative caratteristiche.

Gli scenari in cui puoi trovarti sono diversi: puoi essere in possesso già dei file provenienti dal tuo fornitore (in alcuni ambiti merceologici, come l'informatica, i ricambi auto o la farmacia è consuetudine acquistare il file con gli articoli da fornitori specializzati oppure ottenere le informazioni dai propri fornitori), oppure puoi avere la possibilità di scaricare dei file dal tuo sito eCommerce oppure dal tuo gestionale aziendale. Se invece non ti ritrovi in nessuno di questi casi allora forse dovrai metterti di impegno e creare un file ex novo con tutti i dati utili per i marketplace.

Se ti trovi a doverlo creare di sana pianta puoi iniziare da un file Excel e organizzarlo così:

  • In ogni colonna inserisci una caratteristica del prodotto (metti le intestazioni - che sono i titoli delle colonne - così sarà chiaro a cosa si riferiscono)
  • Su ogni riga un singolo prodotto
  • Formatta le celle tutte uguali (stesso carattere, misura e colore); al massimo, per una migliore visualizzazione, puoi utilizzare il Blocca Riquadri: nella barra in alto delle funzioni seleziona Visualizza> Blocca riquadri)

Nello scambio di informazioni di questo tipo, il formato standard che si impiega è il formato CSV ("Comma Separated Values", ovvero "Valori Separati da Virgola") oppure TXT.

Non sai come fare un file CSV?

Non preoccuparti perché con Excel è facilissimo! Una volta che hai completato il tuo file fai Salva con nome, digita il nome che vuoi dare al file e nella tendina sotto scegli CSV (delimitato dal separatore di elenco: la Virgola, appunto).

Per ciò che concerne le immagini invece è completamente inutile inserirle nelle caselle del foglio ma dovrai caricarle su un server ed indicare l'url (un indirizzo web) dove trovare l’immagine dell’articolo. Se non hai a disposizione un’area dove sono caricate le foto, puoi utilizzare Dropbox. Con un account gratuito puoi usufruire dello spazio sul web di Dropbox per caricare documenti, immagini e altri file. Una volta caricata online l’immagine del tuo articolo, vedrai accanto al nome dell’immagine il bottone “Condividi”, dopo di che scegli “Crea link” e successivamente copialo e incollalo nella casella sul file Excel.

Quando compilerai il file dovrai tenere conto del marketplace che su cui vorrai vendere affinché tu possa inserire tutt le informazioni necessarie (nei rispettivi campi richiesti). Se vorrai vendere su eBay, ad esempio, qui trovi le specifiche richieste di eBay. Indipendentemente dal tipo di mercato sul quale pubblicherai i tuoi prodotti, nel tuo catalogo dovranno esserci obbligatoriamente le seguenti colonne:

  • SKU (è il codice prodotto ad uso interno dell’azienda/venditore)
  • Titolo del prodotto
  • Descrizione del prodotto
  • Immagine (url)
  • Prezzo
  • Quantità
  • Altri codici identificativi dei prodotti come EAN, MPN, ISBN,… (se non conosci questi codici ti invito a leggere questo articolo a riguardo)

Viste le diverse specifiche richieste dai diversi marketplace, potrebbe esserti utile utilizzare uno strumento terzo in modo da non doverti preoccupare di fare file diversi per piattaforme diverse.

Con la piattaforma eDock, il software per vendere sui marketplace, è possibile caricare i prodotti tramite uno stesso file (di diversa estensione: .xls e .xlsx , file CSV e TXT) su diverse piattaforme.

I casi che vediamo tutti i giorni di utenti che iniziano ad utilizzare il nostro software sono raggruppabili in 6 insiemi:

  1. I venditori che hanno un file proveniente da uno o più fornitori
  2. I venditori che creano un catalogo per la prima volta
  3. I venditori che esportano un file dal loro sito eCommerce
  4. I venditori che esportano un file dal loro gestionale aziendale
  5. I venditori che fanno combinazioni di file di diversa provenienza
  6. I venditori che esportano in file i prodotti già presenti su eBay, Amazon, ecc…

Registrati gratis per provare eDock e carica ora i tuoi prodotti secondo la modalità che preferisci.

Se hai un collega sviluppatore oppure sei tu ad occuparti dal lato tecnico del tuo eCommerce, scarica il documento dei nostri tecnici con le linee guida per creare un file CSV adatto a eDock.

Topics: marketplace