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Come miglioro il mio eCommerce? Alcuni consigli pratici

Cerchi come migliorare il tuo sito eCommerce? Con i nostri 7 consigli e suggerimenti arriverai ad avere un eCommerce di successo. Leggi il nostro articolo.


L'ecommerce rappresenta un'opportunità  di business per le grandi e piccole aziende, indipendentemente dalla loro dimensione o dal fatturato. I numeri parlano chiaro: dal mese di Aprile 2012 in Italia si è registrato un aumento di oltre il 50% di eshopper (fonte Human Higway-Netcomm) con un numero complessivo di acquirenti online che si aggira intorno ai 14 milioni totali.

Nonostante lo sviluppo del mercato online sia un dato in continua crescita, la creazione di un vero e proprio ecommerce rimane impresa tutt'altro che semplice: l'esperienza nel settore delle vendite è chiaramente un'ottima base di partenza ma non basta.

In questo articolo è nostro intento proporti alcuni pratici suggerimenti per aiutarti a migliorare il tuo ecommerce e raggiungere il successo nel campo della vendite online!

 

UN ECOMMERCE DI SUCCESSO IN 7 PUNTI


Eccoti alcuni rapidi consigli per creare un ecommerce di successo:

1) DEFINITE CHIARAMENTE STRATEGIA E OBIETTIVI. Il primo passo per un ecommerce di successo è capire quali sono gli obiettivi, quindi quali strategie mettere in atto e di quali risorse hai bisogno per raggiungerli. Dovrai costruire il tuo business plan valutando con attenzione ogni particolarità  del tuo settore: un buon metodo è quello di immedesimarti nell'utente "tipo" (valutando età, comportamento d'acquisto, interessi, ecc.): questo metodo ti aiuterà  ad analizzare e comprendere gli interessi dei tuoi clienti e ad attuare la giusta strategia per rispondere ai suoi bisogni.

2) STUDIA CON ATTENZIONE LA CONCORRENZA. Osserva i tuoi concorrenti (almeno quelli già  presenti sul web), definisci quali strategie di marketing stanno adottando, appunta i loro prezzi di vendita, cerca di capire cosa differenzia la loro offerta rispetto alla tua. Insomma, cerca di essere competitivo!

3) COSTRUISCI UN ECOMMERCE PROFESSIONALE. Se non hai esperienza nel settore, affidati a chi ne sa più di te. Lo sviluppo dell'ecommerce è infatti una fase molto delicata e decisamente uno dei fattori più importanti nel processo di vendita: lo sviluppo di una piattaforma non funzionale o una svista tecnica nel processo di acquisto può infatti compromettere la buona riuscita della transazione. Uno degli errori che più spesso si commettono è quello di affidare la creazione della piattaforma di vendita al nipote "smanettone" o all'amico, spesso con risultati insoddisfacenti: fatevi guidare dal buon senso e affidate il vostro progetto a veri esperti del settore che sapranno implementare la migliore infrastruttura tecnologica e indicarvi le giuste strategie (tecniche e di vendita) per costruire una vera e propria "macchina di vendita".

4) NON ESSERE APPROSSIMATIVO. Una delle ragioni per cui spesso gli utenti abbandonano la pagina di acquisto è la mancanza di informazioni (riguardo il prodotto, l'azienda, le modalità  di spedizione, di pagamento, ecc.) . Tale fattore ha un'influenza negativa sulla decisione di acquistare online: È importantissimo saper ottimizzare i dati a disposizione fornendo quante più informazioni utili a convincere il cliente che il tuo prodotto è proprio quello di cui ha bisogno: ben vengano i testi originali (e ben scritti!), i prodotti correlati e gli approfondimenti che spiegano in modo esaustivo cosa stai vendendo, quali caratteristiche ha il prodotto e a cosa va incontro il consumatore. Altrettanto essenziale è¨ l'essere sempre chiari sulle politiche di acquisto: l'utente ha diritto di sapere se il reso e la spedizione sono gratuiti, così come attraverso quale modalità  verranno addebitati i costi sulla carta di credito.

Tali informazioni possono fare la differenza sulla decisione d'acquisto: la loro visibilità è sintomo di trasparenza e di onestà!

5) ASCOLTA E COINVOLGI I TUOI CLIENTI. Le recensioni e i commenti sono un modo simpatico per aggiungere contenuto di valore al tuo sito e, al tempo stesso, per acquisire credibilità  con i potenziali acquirenti. Vi sono diversi modi per invogliare gli utenti a inviarvi una recensione, puoi ad esempio provare a stimolare l'utente attraverso domande dirette, questionari o promettendo piccoli gadget regalo (o buoni sconto per il prossimo acquisto): in questo modo saranno più propensi a lasciare i loro feedback e a rispondere individualmente.
Altra valida alternativa è quella di aprire un canale sui social network (Facebook, ad esempio): in questo modo potrai raggiungere un buon numero di persone appassionate del settore, pubblicizzare i tuoi prodotti, chiedere commenti (dimostrando che ci tieni alle opinioni dei tuoi acquirenti) e trovare potenziali clienti. 

6) RENDI IL TUO SITO ACCESSIBILE. Questo è un aspetto che spesso viene sottovalutato, eppure è di fondamentale importanza! Hai creato il tuo ecommerce, hai inserito i prodotti, e ora? A chi vendi? Come ti trovano i tuoi utenti online?
Nessuno può fare a meno della pubblicità  e delle attività  di SEM per far conoscere il proprio ecommerce: se qualcuno sostiene il contrario, o è un pazzo o mente spudoratamente :) Grazie ai professionisti del marketing online e alle strategie da loro attuate, oggi è possibile raggiungere il proprio target in tempi relativamente brevi e a costi contenuti rispetto alla pubblicità  tradizionale. Investi sull'ottimizzazione per i motori di ricerca, sull'advertising, crea un blog aziendale e utilizza qualunque strategia di marketing che possa portare traffico qualificato al tuo sito!

7) MANTIENI LE PROMESSE E OFFRI UN SERVIZIO POST VENDITA PROFESSIONALE. Potenzia la tua struttura e non farti cogliere impreparato: se un cliente ordina un prodotto con spedizione entro due giorni, la spedizione dovrà  essere effettuata entro due giorni e non oltre! Non fare promesse che non puoi mantenere: organizza il tuo magazzino anche da un punto di vista operativo, prendi accordi chiari con gli spedizionieri e fai sempre bene i conti con le reali disponibilità  di magazzino e di personale.
Fai del customer care post vendita il tuo punto di forza: in questo modo l'utente non solo potrà  monitorare lo stato del suo ordine ma avrà  sempre possibilità  di segnalare eventuali problemi o disagi a persone gentili e competenti, disponibili ad ascoltarli e ad aiutarli in caso di necessità.

Questi sono solo alcuni rapidi suggerimenti che derivano dalla nostra conoscenza, se anche tu vuoi condividere con noi la tua esperienza commenta questo articolo e facci sapere cosa ne pensi!


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