Come preparare i prodotti per la Logistica di Amazon

Per iniziare a utilizzare il servizio di Amazon FBA, la Logistica di Amazon, è necessario sapere come preparare i prodotti da spedire al centro logistico di Amazon.

Prepara i prodotti per Amazon FBA

I prodotti devono essere pronti per essere già inviati ai clienti finali quando arrivano ai magazzini di Amazon.  Per “pronti” si intende prodotti correttamente preparati, etichettati e imballati per una spedizione sicura. I sistemi di ricezione e i cataloghi di Amazon utilizzano i codici a barre. Ogni unità dovrà avere un’etichetta e sono disponibili 3 diversi modi:

  1. La prima opzione è quella di utilizzare il codice a barre del produttore (EAN). Utilizzando questo puoi evitare di utilizzare altre etichette e codici
  2. La seconda opzione è quella di stampare e applicare l’etichetta fornita da Amazon (FNSKU), molto utile nel caso in cui tu non abbia dei codici a barre da utilizzare
  3. La terza opzione è il servizio di etichettatura di Logistica di Amazon, che prevede una commissione per le etichette applicate sui prodotti idonei.

I prodotti devono essere preparati singolarmente per essere spediti agli acquirenti, ed è necessario approfondire quali sono i requisiti di imballaggio per tutte le categorie merceologiche. Nell’Aiuto del Seller Central trovi tutte le informazioni che ti servono per preparare i tuoi pacchi. Qui trovi un pdf con i consigli di Amazon sul tipo di imballo.

Puoi anche decidere di utilizzare il servizio di preparazione di Logistica di Amazon, per cedere ad Amazon il compito di preparazione del pacco in cambio di una commissione su ogni unità. Sul Seller Central, al momento della preparazione del tuo piano di spedizione, ti verrà chiesto chi si occuperà della preparazione dei prodotti. Scegliendo Amazon ti verrà riproposta una stima della commissione che ti verrà richiesta.

Ogni pacco può contenere uno o più articoli anche in quantità e condizioni diverse, oppure tutti prodotti con lo stesso sku, e dovrai specificare se i prodotti saranno imballati singolarmente oppure no.  Se tutti gli articoli nell’imballo avranno lo stesso sku, sono nella stessa condizione e ogni pacco è imballato in modo uniforme con le stesse quantità, allora i prodotti verranno considerati lottizzati. I prodotti lottizzati saranno comunque preparati singolarmente e non è possibile dividere un imballo tra più località.

Se al momento dell’arrivo dei tuoi prodotti al centro logistico, vengono riscontrate delle anomalie nella preparazione dei pacchi e ciò prevede delle attività aggiuntive da parte dello staff del magazzino, potrebbero esserti addebitati altri costi, oltre al fatto che potresti veder pubblicati i tuoi articoli con ritardo.