Menu

Amazon FNSKU, barcode, EAN ed etichette: tutto su Amazon FBA

Posted by Julinet 12/03/24 12.00
Julinet

Come ben saprai, per vendere su Amazon devi avere i codici EAN dei prodotti, ma se non li hai puoi sempre richiederne l’esenzione per vendere anche senza EAN.

Tra i venditori che utilizzano Amazon come canale di vendita, ci sono quelli che si avvalgono del servizio di Logistica di Amazon, conosciuto come Amazon FBA o Amazon Fulfillment , che permette di sfruttare i magazzini di Amazon per conservare gli articoli e i suoi corrieri per le spedizioni rapide. 

Per i venditori che si trovano in questa circostanza, c’è un ulteriore codice articolo che bisogna conoscere ma che non è utilizzato in nessun altro caso di vendita online: l’FNSKU di Amazon.

Cos’è l’FNSKU?

L’FNSKU (Fulfillment Network Sku) è l’identificativo del prodotto nella rete logistica di Amazon, un codice univoco alfanumerico associato da Amazon non strettamente collegato all'EAN, dal momento che lo stesso EAN venduto da due venditori diversi avrà due FNSKU diversi (uno per ogni venditore).

Ti stai chiedendo se devi utilizzare un FNSKU per i tuoi prodotti? La risposta è sì, solo se utilizzi la logistica di Amazon.

Una volta creato il prodotto su Amazon, per poterlo far gestire da FBA devi convertire il prodotto creato in "gestito da Amazon" e, facendo questa operazione, al prodotto viene automaticamente associato un FNSKU che verrà stampato sull’etichetta di ogni unità di prodotto da inviare al centro logistico di Amazon.

Ogni singolo FNSKU usato dal venditore corrisponde quindi a un solo prodotto, cioè a un singolo codice articolo, a cui corrisponde un unico FNSKU.

A cosa serve nello specifico?

Oltre ad essere fondamentale per la ricezione e lo smistamento del pacco in arrivo nel centro logistico di Amazon, puoi sfruttare il codice FNSKU per:

  • Fare report sull’inventario (merce spedita, inventario giornaliero, ordini spediti al cliente finale)
  • Monitorare le tue spese come gli addebiti di stoccaggio, o i rimborsi
  • Controllare eventuali problemi sulla merce in entrata nei magazzini (merce o spedizione non conforme)

Come preparare e imballare i prodotti per Amazon FBA?

Generalmente i prodotti devono avere un FNSKU scannerizzabile collocato su ogni unità. L'etichetta deve essere collocata sulla parte esterna del prodotto in modo tale da essere facilmente scannerizzabile dai magazzinieri di Amazon.

Amazon dà la possibilità di inviare gli articoli con il solo EAN presente sulla scatola e quindi di non applicare le etichette con FNSKU su ogni prodotto solo in due casi:

  1. facendola applicare direttamente da Amazon, con un costo di 0,10€ ad unità
  2. aderendo al programma "inventario condiviso"

A questo proposito bisogna però  soffermarsi su un aspetto importante.

Se invii i prodotti con il solo codice EAN (quindi senza FNSKU) e il tuo concorrente fa la stessa cosa, ciò che accadrà è che sia il tuo inventario che quello del concorrente finiranno per essere stoccati insieme. Da lì, se un consumatore esegue un ordine su Amazon, la persona responsabile nel magazzino andrà allo scaffale e sceglierà il prodotto in modo casuale (essendo ritenuti gli articoli tutti uguali), senza sapere se si tratta del tuo prodotto o del tuo concorrente. C'è quindi il rischio che ti vengano attribuiti dei prodotti della concorrenza che possono essere contraffatti, malfunzionanti o in cattive condizioni.

Di conseguenza è meglio avere un codice FNSKU per assicurarsi che i tuoi prodotti non siano confusi con quelli di qualche altro venditore.

In sintesi:

  1. Il mio prodotto ha un codice EAN: serve il codice FNSKU?

Teoricamente no, ma è consigliabile etichettare comunque il prodotto con il codice FNSKU per non cadere nel caso dell'inventario condiviso.

  1. Dove trovo il codice FNSKU?

È Amazon che te lo assegna al momento della creazione dei prodotti “gestiti da Amazon”.

  1. Che differenza c'è tra EAN ed FNSKU?

Il primo è il codice a barre presente sul prodotto, il secondo è un codice attribuito da Amazon identificativo nella rete logistica.

  1. Devo per forza incollare l'etichetta con l'FNSKU su ogni prodotto?

Sì, se non hai scelto di farle applicare a pagamento da Amazon oppure se non hai scelto di far uso dell'inventario condiviso. Fai attenzione che sia facilmente scannerizzabile dai lettori a barre quindi non posizionarla sugli angoli della scatola o sotto le pellicole di imballo. Se è già presente l’etichetta con il codice EAN/UPC, l’etichetta con l’FNSKU va applicata sopra!

5. Il mio prodotto non ha codice EAN: serve il codice FNSKU?

Sì, ti serve comunque e potrai averlo dopo aver completato la procedura dell'esenzione.

 

Hai altre domande a cui non ho risposto in questo post? Scrivi, lascia un commento e cercherò di risponderti al meglio!

Topics: Amazon