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Come Vendere su Amazon (Seller Central, Vendor Central o Vendor Express?)

Posted by Giulia Trosino 21/03/18 15.01
Giulia Trosino

Hai già sentito parlare di Vendor Central e Seller Central?

La differenza è molto semplice e sostanziale, chi vende i tuoi prodotti su Amazon? Tu o Amazon stesso?

Il Vendor Central è la piattaforma per i venditori  che hanno il ruolo di fornitori di Amazon, il quale diventa diventa il distributore dei loro prodotti. 

Il Seller Central invece, è quella utilizzata per la vendita diretta agli utenti di Amazon che, se sei un venditore come tanti altri su Amazon, utilizzi tutti i giorni.

Come funzionano e cosa offrono?

Partiamo dal Seller Central. L'interfaccia di questa opzione di vendita è utilizzata, dai brand come anche dai rivenditori, come inventario per i prodotti che intendono offrire agli utenti di Amazon. Al suo interno è possibile gestire le offerte (modificando prezzi e quantità), gestire gli ordini e utilizzare gli strumenti pubblicitari.

Il Vendor Central ha la stessa funzione ma è riservato ai produttori e distributori che vendono all’ingrosso ad Amazon.

Su Amazon distingui un prodotto “ceduto” ad Amazon se  vedi la dicitura “Venduto e spedito da Amazon”.  Con questo modello di vendita il produttore può compensare le proprie mancanze di controllo sugli ordini con il grande volume di merce pronto ad essere venduto e può concentrarsi su altre attività per far crescere l’azienda piuttosto che vendere direttamente al consumatore finale. Ciò che lo distingue profondamente dal Seller Central è la possibilità di partecipazione, solo su invito da parte di Amazon!

In questa tabella sono riassunte le caratteristiche delle due piattaforme:

Seller Central

Vendor Central

Aperto a tutti

Solo su invito

Vendi direttamente al cliente finale

Vendi ad Amazon

Diverse opzioni per la logistica

Amazon FBA

14 giorni per accredito vendite

90 giorni per accredito vendite

I brand vincolano i prezzi al dettaglio

Amazon decide i prezzi al dettaglio

Opzioni pubblicitarie limitate

Molteplici opzioni pubblicitarie

Prezzi dei prodotti decisi dal venditore

Prezzi dei prodotti decisi da Amazon

Pagine apposite per il marchio registrato

Pagine A+

Possibilità di entrare in Prime

Prime assicurato

 

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I benefici del Vendor Central

Semplicità: tutto ciò che devi fare è vendere grandi pallet di articoli ad Amazon e spedire l'inventario ai magazzini. Amazon gestisce l'inventario e gestisce interamente la logistica, i resi e il servizio clienti.

Sicurezza:  Amazon ha acquistato il tuo magazzino quindi ora si può considerare suo. Inutile dire che è nell'interesse di Amazon vendere i prodotti che possiede piuttosto che quelli offerti da venditori di terze parti con i quali Amazon deve condividere le entrate. Poiché Amazon gioca in casa, offre grandi vantaggi di vendita. Questi sono applicabili ai prodotti venduti Amazon e includono:

  • Il fatto che un articolo sia venduto e spedito da Amazon solitamente rincuora l’utente di Amazon, assicurandogli garanzie su alcuni fattori chiave come la spedizione sicura e il reso/rimborso. Con questo servizio i venditori/fornitori godranno indirettamente della fiducia che gli acquirenti hanno nei confronti della piattaforma Amazon.
  • Maggiori possibilità per la Buy Box (l'algoritmo di Amazon favorisce i propri prodotti)
  • Idoneità per Amazon Prime
  • Idoneità per l'inclusione nei programmi Amazon Prime Pantry e Subscribe & Save

Protezione: Il contenuto della tua pagina prodotto sarà protetto dalle modifiche apportate da altri venditori in quanto Amazon controlla in ultima analisi la pagina stessa. Amazon inoltre proteggerà il tuo marchio in quanto  partner della tua azienda e ha investito nel tuo marchio.

Accesso a AMS: con Amazon Marketing Services (AMS) avrai più opportunità di marketing non interamente disponibili in altri programmi per i venditori:

  • Contenuti A +: le pagine A + offrono contenuti ricchi in grado di mostrare i tuoi prodotti e promuovere il tuo marchio. A + ha dimostrato di aumentare il coinvolgimento dei clienti e aumentare le vendite del 3-10% secondo Amazon.
  • Amazon Vine: i revisori migliori possono testare i tuoi prodotti e scrivere su di essi ancor prima che il tuo inventario sia immagazzinato in modo tale da raggiungere il successo con recensioni di fiducia.
  • Accesso ad analitiche dettagliate non disponibili in altri programmi per venditori.

 

A servizio dei produttori e possessori del brand, esiste poi un'altra opzione di vendita che è quella di Vendor Express.

Che cos'è? È un programma all'ingrosso “ridimensionato” che Amazon offre ai produttori e ai distributori proprietari di marchi più piccoli. È ideale per giovani marchi e produttori artigianali. Vendor Express richiede che tu possieda i diritti di proprietà intellettuale per i prodotti che vendi ad Amazon: se non possiedi questi diritti, i tuoi prodotti potrebbero comunque essere idonei per altri programmi Amazon, purché non violino i diritti di proprietà intellettuale di terze parti.

Con Vendor Express, in sostanza sei un fornitore e vendi all'ingrosso ad Amazon, come con Vendor Central.

I benefici di Vendor Express

Il programma è meno restrittivo rispetto a Vendor Central, infatti non è richiesto alcun invito per partecipare. Non è previsto alcun costo annuale o mensile o altri costi per partecipare. Vendor Express è un ottimo modo per una giovane/piccola impresa di entrare nel commercio all'ingrosso e potenzialmente crescere.

I benefici sono gli stessi del Vendor Central con alcune variazioni:

  • L’accesso ad AMS è limitato (non hai accesso alle pagine A+ e ad Amazon Vine)
  • Puoi scegliere se utilizzare FBA oppure puoi spedire tu direttamente al cliente finale (con il trasporto prepagato da Amazon)
  • Spedizione gratuita dal tuo magazzino ad Amazon o direttamente ai clienti Amazon.
  • Nessun addebito per la movimentazione e lo stoccaggio.

 

Vuoi scoprire qual è l'opzione di vendita su Amazon adatta a te? Segui il diagramma e leggi il risultato!

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Topics: Amazon

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