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Come Vendere su Facebook: Guida Pratica per iniziare gratuitamente

Posted by Giulia Trosino 16/01/19 15.48
Giulia Trosino

Quando si pensa alla vendita online immediatamente vengono in mente i marketplace (Amazon, eBay, Wish...) e i siti di e-commerce. C’è anche un altro canale adatto alla vendita che però in pochi sfruttano e che invece dà molte possibilità anche ai piccoli venditori: Facebook!

Perchè vendere su Facebook?

La strategia di vendere su Facebook viene scelta dalle grandi aziende come anche dai piccoli negozianti che hanno solo un punto di vendita fisico. Questo perchè tendenzialmente è un canale a costo zero e gode di una visibilità eccezionale. A differenza dei marketplace che hanno canoni per la titolarità di un negozio e commissioni sulle vendite, Facebook non chiede nulla di tutto questo!

Facebook è un canale dove puoi intercettare gli utenti nei loro momenti di svago e grazie all’altissima precisione di targettizzazione degli utenti è in grado di proporre le offerte in linea con i gusti e le preferenze di ogni singolo.

Da dove partire quindi?

Innanzitutto c’è bisogno di digitalizzare il tuo catalogo, se non l’hai ancora fatto (qui qualche dritta su come creare un catalogo prodotti digitale), perchè una volta creato il file con i tuoi prodotti, non solo potrai usarlo per Facebook ma anche per altre piattaforme di vendita che, chissà, magari in un futuro utilizzerai.

Dopo di che dovrai pensare a dove "mandare" l’utente una volta che questo ha cliccato sul post con il tuo prodotto. Se hai un sito hai già la risposta, la pagina di destinazione (o landing page) sarà la pagina del prodotto stesso; se invece vendi sui marketplace la landing page può essere l’inserzione pubblicata.

Ma se non hai niente di tutto questo?

Allora dovrai creare delle pagine che contengano le informazioni utili a comunicare alle persone cosa stai loro offrendo. Le informazioni fondamentali sono:

  • Dettagli sul prodotto (titolo, descrizione, prezzo, foto, eventuali varianti come taglia e colore, condizioni,...)
  • Dettagli sul venditore (nome nogozio/azienda, contatti del supporto clienti, sede,...)
  • Metodo di pagamento offerto (bonifico, Paypal, pagamento e ritiro in negozio, contrassegno,...)
  • Metodo di spedizione offerto (costo, tipologia di corriere, tempi di consegna)
  • Dettagli sul reso (tempo di restituzione, a chi spettano le spese di restituzione)

Ovviamente è necessario avere una Pagina Facebook (non un profilo personale!) che sarà dedicata interamente alla tua attività di vendita. A questa pagina puoi seguire le istruzioni per aprirla se non l’hai ancora fatto.

Nella pagina del tuo negozio è possibile abilitare una Vetrina, al cui interno potrai presentare in modo chiaro tutti i tuoi prodotti in vendita. Ogni singolo prodotto sarà cliccabile e con un clic potrai portare l’utente alla tua landing page per effettuare la vendita.

A questo punto penserai che tutte queste attività siano molte e che richiedano molto tempo e risorse.

Proprio per questo eDock ha sviluppato una funzionalità che permette di fare tutto questo con pochi clic per permettere ai negozianti e venditori di iniziare velocemente a vendere online o di aprire un nuovo canale di vendita.

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Topics: ecommerce

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