IT | EN

Come vendere sui marketplace a partire dal sito eCommerce

Posted by Giulia Trosino 31/10/17 7.00
Giulia Trosino

Hai un sito eCommerce e vorresti pubblicare i tuoi prodotti sui marketplace come Amazon e eBay?

Pubblicare i prodotti a mano sui marketplace è impensabile, soprattutto se ne hai una grande quantità. Non solo la fase di pubblicazione è parecchio dispendiosa ma il tentativo di tenere sito e marketplace sincronizzati sulle quantità e i prezzi rischia di essere massacrante! 

Le soluzioni per raggiungere una situazione di completa sincronia tra eCommerce e marketplace esistono e una di queste si chiama eDock.

Esportazione dei prodotti dal tuo sito su eBay e Amazon

 

eDock è una piattaforma che funziona da “magazzino unico” dal quale puoi controllare più canali di vendita contemporaneamente. Lo puoi sfruttare come applicazione centrale da cui gestire il sito e i marketplace oppure puoi scegliere di utilizzarlo esclusivamente come “passerella” per i prodotti dal sito ad Amazon e eBay.

E' indispensabile sapere che eDock ha un suo "contenitore" di articoli che chiamiamo Prodotti. In Prodotti puoi mettere gli articoli che vuoi, a prescindere che questi vengano venduti sui differenti marketplace.

Il tema da affrontare, quindi, è come "spostare" i tuoi prodotti dal sito a Prodotti di eDock.

eDock può recepire un file (di estensione .csv o .txt) e aggiornare il suo catalogo ogni giorno, in un orario prestabilito. Questa funzione consente di:

  • pubblicare inserzioni su eBay con varianti (ad esempio taglia e colore).
  • tenere sincronizzate le quantità: sul sito un prodotto viene esaurito, sul marketplace si chiude l'inserzione. L'inserzione si riapre quando il prodotto passa da quantità zero a maggiore di zero.
  • tenere sincronizzati i prezzi: se sul sito applico uno sconto, il prezzo cambia anche sul marketplace.
  • pubblicare prodotti sui marketplace all'estero, con valute differenti e testi localizzati in lingua.
  • modificare il prezzo su eDock, prima che i prodotti vengano importati su Prodotti, in funzione del prezzo del sito. Il prezzo può essere modificato per categoria, marca, prezzo sul listino del sito o come combinazione delle precedenti. Il prezzo varia come incremento percentuale, fisso o la combinazione delle precedenti. Il prezzo su eDock è quello che sarà impiegato per il marketplace.
  • vendere sul sito, su eBay e su Amazon con prezzi differenti, tenendo sincronizzate le variazioni di prezzo riportate sul file estratto dal sito.
  • aggiungere, su eBay, al titolo dell'inserzione la marca dell'oggetto e o il codice articolo.
  • scegliere quali prodotti vendere su eBay o sugli altri marketplace.
  • scegliere quale categoria di prodotti vendere su Amazon o sugli altri marketplace.

 

Se non trovi, in questo scenario, la funzione che ti preme utilizzare non esitare a contattarci.




Topics: ecommerce

Articoli Recenti