Torna al Blog ecommerce

Come vendere sui marketplace a partire dal sito eCommerce

Cerchi un modo per sincronizzare il sito e-commerce con i marketplace come Amazon o eBay? Leggi come trovare una soluzione convincente.


Hai un sito eCommerce e vorresti vendere sui marketplace come Amazon o eBay?

Integrare il tuo e-commerce con i marketplace, soprattutto se il tuo è un marchio registrato, è un'ottima idea in ottica di gestione omnichannel delle tue vendite online. La pubblicazione può tenere conto di tre differenti aspetti e almeno due architetture diverse.

I tre aspetti inerenti all'integrazione sono i seguenti:

  1. gestione degli ordini
  2. aggiornamento stock e prezzi
  3. pubblicazione dei prodotti

La gestione degli ordini rappresenta l'aspetto meno complesso da conseguire. Si hai capito bene. Gestire un ordine non ha nulla a che vedere con la qualità ed il tipo di dati che devi imputare. Ne consegue che puoi farlo molto semplicemente e senza necessità di alcun intervento se non una configurazione che ti consenta di poter importare gli ordini dai marketplace. Nel caso usi un software come Marketrock, ad esempio, dovrai collegare l'APP di Amazon dal SellerCentral e potrai iniziare a gestire le spedizioni degli ordini ricevuti. Puoi provare il software gratuitamente registandoti da qui.

L'aggiornamento degli stock e dei prezzi merita una riflessione, dal momento che occorre stabilire qual è il "master dei dati", ovvero quale base di dati comanda. Se vuoi tenere il dato "vero" sul tuo sito, significa che dovrai inviare dal sito le giacenze ed i prezzi al marketplace. In questo caso, un software come Marketrock funge da strumento utile allo scopo. 
Alternativamente puoi decidere di adottare un PIM, come lo è Marketrock, su cui imputare i dati dei tuoi prodotti per poterne distribuire le informazioni alle singole destinazioni.

Infine viene la pubblicazione dei prodotti. Spesso questa operatività fatta in modo manuale è impraticabile, soprattutto se ne disponi di una grande quantità di articoli a catalogo. Non solo la fase di pubblicazione è dispendiosa ma il successivo tentativo di tenere sito e marketplace sincronizzati per quanto concerne prodotti, stock e prezzi rischia di diventare un'operazione frustrante.

Marketrock abilita l'automazione delle tue vendite

Marketrock è una piattaforma che svolge il ruolo di “magazzino unico” dal quale puoi controllare più canali di vendita contemporaneamente. Lo puoi sfruttare come applicazione centrale da cui gestire il sito e i marketplace oppure puoi scegliere di utilizzarlo esclusivamente come strumento attraverso il quale far transitare i prodotti dal tuo sito verso Amazon, eBay e gli altri marketplace.

È indispensabile sapere che Marketrock ha un suo "contenitore" di articoli che chiamiamo Prodotti. In Prodotti puoi mettere gli articoli che vuoi, a prescindere che questi vengano venduti sui differenti marketplace.

Il tema da affrontare, quindi, è come "spostare" i tuoi prodotti dal sito a Prodotti di Marketrock.

Marketrock può recepire un file (di estensione .csv o .txt) e aggiornare il suo catalogo ogni giorno, in un orario prestabilito. Questa funzione consente di:

  • pubblicare inserzioni su Amazon con varianti (ad esempio taglia e colore).
  • tenere sincronizzate le quantità: sul sito un prodotto viene esaurito, sul marketplace si chiude l'inserzione. L'inserzione si riapre quando il prodotto passa da quantità zero a maggiore di zero.
  • tenere sincronizzati i prezzi: se sul sito applico uno sconto, il prezzo cambia anche sul marketplace.
  • pubblicare prodotti sui marketplace all'estero, con valute differenti e testi localizzati in lingua.
  • modificare il prezzo su Marketrock, prima che i prodotti vengano importati su Prodotti, in funzione del prezzo del sito. Il prezzo può essere modificato per categoria, marca, prezzo sul listino del sito o come combinazione delle precedenti. Il prezzo varia come incremento percentuale, fisso o la combinazione delle precedenti. Il prezzo su Marketrock è quello che sarà impiegato per il marketplace.
  • vendere sul sito, su Amazon, su eBay e sugli altri marketplace con prezzi differenti, tenendo sincronizzate le variazioni di prezzo riportate sul file estratto dal sito.
  • scegliere quali prodotti vendere su Amazon o sugli altri marketplace.
  • scegliere quale categoria di prodotti vendere su Amazon o sugli altri marketplace.

Se vuoi provare ad impiegare Marketrock o contattarci per una dimostrazione non esitare a compilare questo formulario..

Similar posts

Get notified on new marketing insights

Be the first to know about new B2B SaaS Marketing insights to build or refine your marketing function with the tools and knowledge of today’s industry.