Compatibilità per ricambi e accessori

Con la nuova versione di Marketrock è possibile creare prodotti specificandone la loro compatibilità. Questa nuova versione interessa soprattutto i venditori di ricambi e accessori per veicoli che potranno avere in un'unica inserzione tutte le compatibilità disponibili. Il funzionamento delle compatibilità è differente secondo i marketplace in cui si opera.

Su Pixplace, Spartoo ed ePrice NON sono supportate le compatibilità. Il prodotto verrà considerato come un prodotto senza compatibilità.

SuAmazon ed eBay sono supportate ma in maniera differente (per questo ti rimando alla sezione 4).

Su NopCommerce, dalla versione 3.9 in poi potrà essere usata la compatibilità. Per le versioni precedenti, invece, verrà ignorata.

 

1. Condizioni per cui è possibile avere la compatibilità

La compatibilità potrà essere usata secondo alcune condizioni:

- I prodotti non devono avere varianti

- Deve essere creato un set di attributi apposito 

- Per i ricambi auto, essere in possesso di KType 

 

2. Come attivare la compatibilità su Marketrock

Nella pagina di creazione del prodotto su Marketrock (Prodotti > flag sul prodotto > modifica) è stata inserita una nuova tab: la tab "compatibilità". Questa tab permette di attivare le compatibilità per il prodotto che si sta modificando. 

Seleziona il set di attributi dalla tendina 

 

Immagine1.jpg

 

Una volta selezionato il set di attributi, clicca su abilita compatibilità per inserire le specifiche e aggiungere via via altre compatibilità.

 

Immagine.jpg

 

 

3. KType 

Il KType è un codice univoco che indica ogni singolo pezzo di ricambio. Questo codice è stabilito dal database di TecDoc, ormai riconosciuto come lo standard per i ricambi auto.

Il KType può essere acquisito in tre modi diversi per chi usa Marketrock:

- acquistando un licenza del database TecDoc per le compatibilità necessarie che verranno poi inserite manualmente all'interno dei singoli prodotti 

- usando il file eBay "Elenco Principale Veicoli" copiandosi i KType di interesse. Il file è raggiungibile a questo link e può essere usato solo da chi vende su eBay. I KType andranno poi inseriti manualmente su Marketrock all'interno dei singoli prodotti

- sfruttando l'integrazione tra Marketrock e il database di TecDoc (che lavora tramite codice EAN) - funzione disponibile a breve

 

4. Uso della compatibilità nei marketplace

4.1 Amazon

La compatibilità è supportata solo per il tipo di prodotto "Auto e Moto" e solo specificando il KType. Con l'opportuna compilazione di tutti i campi, Marketrock andrà a creare una sola inserzione con all'interno le compatibilità. 

4.2 eBay

Su eBay, le compatibilità non sono disponibili per tutte le categorie: infatti, la categoria più adatta per usare le inserzioni con compatibilità è "Veicoli, ricambi e accessori". Se la compatibilità non è supportata per la categoria dove si sta inserzionando, Marketrock esploderà il prodotto creando un'inserzione per ogni compatibilità inserita (che verrà notificata alla fine del titolo).

Inoltre, per ogni mercato eBay esistono diverse regole per quanto riguarda attributi diversi dal KType (es. Marca, Modello,...). Si consiglia quindi di utilizzare il più possibile il KType per creare inserzioni di prodotti con compatibilità. Diversamente, è consigliato rivolgersi alla nostra assistenza. 

 

5. Novità sul csv 

Per agevolare gli utenti che usano le compatibilità, esiste una nuova versione del file csv dove sarà possibile inserire prezzi base diversi. Per questa opzione, contattare la nostra assistenza.