Torna al Blog ebay

Ottimizzare il titolo dell’inserzione: consigli per Vendere su eBay

Il Titolo di un annuncio eBay è fondamentale per attirare gli acquirenti. Segui i nostri consigli su come scriverlo al meglio e aumentare le tue vendite!


Avevamo già parlato in un altro post di come creare le inserzioni su eBay, e proprio il primo punto circa la pubblicazione di un annuncio riguardava il titolo dell’inserzione. L’ottimizzazione del titolo è un’attività che noi consigliamo sempre ai nostri clienti venditori sebbene a volte possa risultare molto dispendiosa in termini di tempo.

Come ottimizzare il titolo dell’inserzione su eBay?

Sembra banale ma non tutti venditori ci pensano: scrivere un titolo per un prodotto con solo la marca e una serie di codici articolo non porta proprio a nulla, anzi porta solo allo sconforto! Sì perché non c’è niente di peggio che vedere la propria inserzione che non riceve visite, né  domande e interesse.

Le keyword rilevanti all’interno degli 80 caratteri previsti da eBay, fanno sì che il tuo prodotto sia più facilmente raggiungibile dagli utenti e di conseguenza  abbia una probabilità maggiore di essere acquistato. Non ti conviene però andare a tentoni e “imbottire” il titolo di parole a caso: c’è un software che si chiama Terapeak, il quale aiuta molto nella scelta delle parole chiave da utilizzare.

Cos’è Terapeak e come funziona?

Terapeak ha una licenza esclusiva sui dati di vendita di eBay e fornisce analisi e strumenti per guidare i venditori attraverso le tendenze dei consumatori. I venditori utilizzano i rapporti di Terapeak per sapere quali marche, oggetti e stili siano più richiesti dagli acquirenti.

Terapeak, avendo tra la mani tutte le informazioni sulle inserzioni, attraverso un suo tool è in grado di dirti quali sono le parole più utilizzate per un determinato oggetto su un determinato mercato (italiano o straniero). Puoi provare a utilizzarlo con la demo gratuita.

 Cosa inserire nel titolo?

Al di là dell’utilizzo di questo utile programma, dovete tenere presente che nel titolo sicuramente andranno inseriti:

  • La marca;
  • Il modello;
  • Il tipo di prodotto (scarpe, notebook, anello,..)

Ci sono altre informazioni da inserire che però variano in base alla categoria merceologica:

  • Il codice, se si tratta per esempio di informatica ed elettronica;
  • La taglia e il colore se si parla di abbigliamento;
  • Caratteristiche proprie dell’oggetto (es.: carati, materiale, utilizzo finale,…)

Χ Cosa evitare nel titolo?

  • Cerca di non fare errori di battitura;
  • Non scrivere tutto in stampatello;
  • Lascia perdere la punteggiatura;
  • Non utilizzare aggettivi come “bellissimo”, “meraviglioso”, ecc..

Ricordati di metterti sempre nei panni dell’utente: tu cosa scriveresti se volessi cercare quel determinato articolo? Solo così potrai aiutare i tuoi clienti nella ricerca e nella scelta del prodotto.

Similar posts

Get notified on new marketing insights

Be the first to know about new B2B SaaS Marketing insights to build or refine your marketing function with the tools and knowledge of today’s industry.