Menu

Amazon Business: tutto quello che devi sapere

Posted by Julinet 18/03/24 15.20
Julinet

Amazon Business: cos'è e perché Amazon ha rilasciato un sito e-commerce squisitamente orientato agli acquisti tra imprese.

Introduzione

Anche in Italia è arrivato Amazon Business, un sistema pensato apposta per le aziende che acquistano su Amazon.
È stato lanciato negli USA nel 2015 e ha generato più di un miliardo di dollari di vendite nel suo primo  anno di vita. 
Le agevolazioni in realtà non sono pensate esclusivamente per gli acquirenti ma anche per i venditori, per permettere di fare offerte diversificate in base alla natura dell’acquirente, se privato o azienda.

Cos’è Amazon Business?

Un’esperienza nuova quindi sia lato venditore che consumatore. Amazon Business è da considerare come un ulteriore negozio che ha al suo interno altri servizi differenti rispetto ai classici shop.

I vantaggi che emergono per i venditori:

  • Spedizione Gratuita in Italia per ordini pari o superiori a 29€ e godere di Prime
  • Prezzo IVA esclusa e fatturazione IVA: le aziende con i loro profili potranno vedere per i prodotti disponibili il prezzo netto e beneficiare della fatturazione dell'IVA.
  • Prezzi e quantità dedicati: possibilità di esplicitare prezzi , sconti e quantità esclusivi per le aziende.
  • Regole di acquisto e gestione del catalogo per definire i criteri di approvazione degli ordini e impostare categorie ristrette sui prodotti, permettendoti di specificare preferenze su prodotti e venditori, limitare certe categorie di prodotti e generare avvisi se qualcuno cerca di acquistare prodotti non permessi.
  • Account aziendali condivisi: creazione di account aziendali multi-utente, invito ad ulteriori utenti a collegarsi all'account e definizione di gruppi di utenti per condividere facilmente i metodi di pagamento e indirizzi di spedizione.
  • Impostazione dei livelli di approvazione: impostazione dei livelli di approvazione per un miglior controllo delle spese.
  • Analisi Acquisti: tracciabilità, monitoraggio e analisi dei costi attraverso una report personalizzati.
  • Integrazione nei sistemi di e-procurement: Amazon Business si integra con le principali soluzioni di terze parti per la gestione degli acquisti, allo scopo di favorire l'accesso ad Amazon Business.

Per quanto riguarda la fatturazione, Amazon Business aiuta a gestire le fatture dando accesso a fatture IVA precompilate e facendone una versione scaricabile con pochi clic.

L’iscrizione ad Amazon Business è completamente gratuita e la puoi fare qui

A questo link, invece, trovi un corso orientato al ruolo dei buyer per Amazon Business.