Menu

Cosa puoi fare con Amazon Fulfillment

Posted by Giulia Trosino 21/02/18 8.00
Giulia Trosino

Per chi vende sul marketplace di Amazon, non sfruttare la logistica di Amazon  è un vero peccato. Infatti Amazon Fulfillment con i suoi magazzini permette di bypassare il problema dello spazio (se ne hai poco a disposizione), dei resi e anche dell’imballo.

In più, puoi utilizzare i magazzini di Amazon come destinatario dei tuoi acquisti all’estero: della spedizione puoi occuparti tu stesso (una volta ricevuta la merce dal tuo fornitore) oppure puoi chiedere al fornitore di inviare la merce direttamente ai centri logistici di Amazon.

Di fondamentale importanza sarà il rispetto delle linee guida, da parte del fornitore, per quanto riguarda:

  • La scelta dell’imballo
  • Il tipo di stoccaggio

In questo caso il responsabile del trasporto sarai comunque tu e sarà tua premura assicurarti che la merce sia prima di tutto conferme alle richieste di Amazon e che sia accompagnata da tutti i documenti richiesti per passare il controllo di una eventuale dogana.

Puoi per esempio acquistare i prodotti dalla Cina e farli arrivare direttamente ai magazzini Amazon pronti per essere spediti ai tuoi acquirenti.

Inoltre potrai utilizzare il servizio di Amazon FBA non solo per gli ordini provenienti da Amazon anche per quelli del marketplace eBay, di altri portali o del tuo sito eCommerce. Questa funzionalità prende il nome di Multi-Channel Fulfillment  e potrai:

  • Processare allo stesso tempo più ordini
  • Risparmiare sui costi di spedizione
  • Personalizzare il pacco con logo e altre informazioni proprie oppure spedire con un pacco senza il brand Amazon (opzione a pagamento)
  • Gestire facilmente i resi anche di eBay, per esempio

 

 mcf-how-it-works._V505619890_.png

 

Spesso sentirai ripetere che per poter aumentare i tuoi ricavi dovresti utilizzare più canali di vendita, ma se questo ti dà una possibilità di crescita può anche metterti davanti alla difficoltà di gestire ed elaborare gli ordini ricevuti.

Utilizzare un software che ti permetta di gestire gli ordini provenienti da diverse piattaforme da un unico pannello può essere una soluzione a questo problema.

Scopri Marketrock e cosa può fare per te.


 

Topics: Amazon