Menu

eBay Authenticate contro la contraffazione

Posted by Giulia Trosino 16/01/17 14.46
Giulia Trosino

I venditori che propongono su eBay articoli di marca di seconda mano sono ormai tanti, per questo è nato eBay Authenticate, un modo per poter verificare e accertare la contraffazione dei prodotti. eBay ha capito che gli utenti faticano ad acquistare anche articoli di alta fascia e appunto con questo programma, ha intenzione di limitare le loro preoccupazioni e di conquistare anche i più diffidenti.

Un programma che si schiera sia dalla parte dei clienti che dei venditori, fornendo uno strumento che servirà ai venditori per incrementare le vendite e per "innalzare" il loro livello di fiducia agli occhi dei clienti, e agli acquirenti per essere tutelati e rimborsati in caso di acquisto di un prodotto contraffatto.

Come funziona il programma di autenticazione eBay Authenticate?

Il progetto inizierà nei prossimi mesi dalla categoria del fashion dei grandi marchi e alta moda e successivamente comprenderà anche altre categorie.

Oltre al bollino di affidabilità, comparirà un altro simbolo per contrassegnare i venditori che vorranno aderire a questo nuovo progetto e vorranno offrire la garanzia di autenticità ai propri clienti. eBay si è dotato di un team di certificatori professionali che fornirà appunto la certificazione eBay Authenticate.

Quando un venditore inserirà un prodotto, avrà l'opportunità di attivare il servizio di autenticazione dei prodotti, e così sull'inserzione online verrà inserito un messaggio visibile a tutti gli utenti circa la disposizione all'esaminazione da parte di un autenticatore professionale prima della consegna. Nel momento in cui avverrà la vendita verrà fatta l'ispezione e, solo dopo la convalida, l'acquisto sarà spedito al cliente.  Se quest'ultimo dovesse ricevere un articolo ispezionato ma non autentico, sarà premura di eBay di rimborsare l'acquirente con una cifra pari al doppio dell'importo speso.

Non è ancora del tutto chiaro se questa procedura verrà fatta ad ogni acquisto - si spera di no visto di quanto si allungherebbero i tempi - o su un gruppo di merce preso a campione.

Il servizio sarà a pagamento, sia lato venditore che acquirente, ma da eBay non sono ancora stati specificati i prezzi. Prenderà piede dagli Stati Uniti per poi allargarsi a tutto il mondo entro quest'anno.

 

 

Topics: ebay