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Incrementa il tuo Business online con i BOT 

Posted by Giulia Trosino 27/11/17 7.00
Giulia Trosino

Oggi voglio parlarti dei BOT e dirti che ormai sono la nuova frontiera della vendita online.

Il loro utilizzo è diventato scontato visto che la navigazione e gli acquisti si stanno spostando in gran parte sul mobile. Cambiando le nostre abitudini, devono necessariamente cambiare anche gli strumenti che utilizziamo, come i social network.

Il fattore tempo (come accennavamo in questo altro articolo, a cui ti rimando se ti chiedi cosa sono i bot) è fondamentale per l’utente e chiede molta reattività, cosa che non riesci a soddisfare utilizzando delle comunissime email. In più, quante volte per la tua pubblicità hai mandato delle newsletter che non hanno raggiunto un open rate soddisfacente? Tempo perso, avrai pensato. Allora perché non utilizzare un’altra strada?

Cosa puoi fare con un BOT?

Come forse saprai, i bot sono software con i quali le persone possono interagire dialogando come farebbero con un essere umano. Inoltre, se sei proprietario di un bot al quale si rivolgono i tuoi utenti, puoi fare una sorta di email marketing, ancora più efficace perché invii dei messaggi.

Ma come puoi ottenere il bot per tramite del quale dialoghi con i tuoi clienti? Parlando di bot avrai certamente sentito nominare Facebook Messenger. Puoi installare facilmente un bot sulla tua pagina Facebook (creandolo con applicazioni dedicate, come Chatfuel). Anche Skype e Telegram consentono di sviluppare bot, così come lo consente Messenger.

Perché l’utilizzo dei bot è una strategia marketing più efficace dell’utilizzo delle email? Con il fatto che con il bot non si riesce ad avere una vera propria conversazione come l’avresti con una persona, il bot ti fa compiere un’azione e questo ti porta inesorabilmente più vicino alla conversione!

Ti riporto un esempio di messaggistica con un bot che ho provato su FB.

chatbot-facebook.png

Su Messenger mi ha accolto il bot che prontamente mi ha proposto una scelta tra le opzioni di assistenza possibili e cliccando sui bottoni ho ricevuto indicazioni. Ad ogni mia scelta corrisponde una soluzione o un contenuto che si trasforma in un "botta e risposta" che non mi fa lasciare la chat e che mi coinvolge al punto di farmi scaricare un documento :)

 chatbot-facebook2.png

Come sfruttare i BOT per il tuo business?

Se hai un negozio online sicuramente ti è venuto in mente di utilizzare i bot per il customer care. Perfetto! Questo è solo uno degli utilizzi che ne puoi fare, infatti lo puoi utilizzare per:

  • Aiutare le persone a trovare ciò che cercano
  • Non perdere tempo a rispondere alle solite domande
  • Filtrare le richieste e “smistarle” dei giusti canali
  • Coinvolgere maggiormente il tuo pubblico
  • Presentare prodotti o servizi del tuo sito
  • Presentare incentivi come iscrizione alla newsletter e scarico di coupon
  • Innescare sondaggi e questionari

Come dicevo qualche riga più in su, Facebook Messenger non è l’unico servizio di messaggistica a consentire lo sviluppo di chatbot. Anche Skype e Telegram consentono di svilupparli e sono molti quelli che si possono trovare ora sui marketplace dedicati.

Un altro esempio pratico? Prendiamo un tipo di bot che potrai creare con eDock.

Prendiamo il caso in cui io sia un venditore online e tra i canali di contatto offerti ai miei clienti c’è Facebook Messenger, Skype o Telegram. Vediamo insieme alcuni casi d’uso del mio chatbot.

  1. L’utente sta cercando un particolare oggetto, arriva sul mio sito e ha bisogno di informazioni: dopo aver accettato di utilizzare il bot potrà chattare con il mio assistente virtuale che con una serie di domande potrà suggerirgli il prodotto adatto e guidarlo fino alla conclusione della vendita.
  2. Un utente ha acquistato un prodotto su eBay (o sul mio sito) ed è in attesa del codice di tracciamento della spedizione del pacco. Facendo accesso alla chat e inserendo, per esempio, il numero dell’ordine, potrebbe vedersi restituire come risposta proprio il codice di tracking del corriere.
  3. Dopo la consegna effettuata del pacco, ti piacerebbe avere una recensione o un Mi Piace su Facebook? Potresti far in modo che il tuo bot ricontatti il tuo cliente e gli chieda un feedback.

Come puoi constatare, il bot è uno strumento adatto a tutti i venditori e non solo a chi riceve un gran numero di messaggi. Inoltre lo puoi utilizzare come strumento per cercare di catturare nuovi clienti. Infine, il valore di dare assistenza “personalizzata” ad ogni ora non ha prezzo!

Creare un bot è possibile anche se non sei uno sviluppatore, sul web infatti puoi trovare diversi software appositi per farne di propri: la parte difficile è delineare la strategia da adottare, perché tu abbia un chatbot che risponda alle tue esigenze di venditore online.

Ti piacerebbe avere a disposizione un bot già configurato e creato appositamente per i venditori online? Con eDock puoi provarlo gratuitamente! Collega i tuoi prodotti e configura il bot per vendere di più.

Registrati subito alla demo e adotta una strategia come stanno già facendo le grandi aziende.

Topics: marketplace

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