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Inserzioni Sponsorizzate di eBay

Posted by Giulia Trosino 11/04/18 8.00
Giulia Trosino

Inserzioni Sponsorizzate è il programma di eBay pensato per i venditori professionali col fine di aiutare ad aumentare la visibilità e le vendite del tuo shop online.

Le tecniche per aumentare la visibilità delle inserzioni sono svariate, come avevo già indicato in alcuni articoli precedenti (come per esempio questo sul SEO per eBay), però i benefici non sono così immediati anzi, con alcune è necessario attendere molto tempo prima di vedere i risultati.

Una tecnica sicuramente più rapida è quella legata alla sponsorizzazione delle inserzioni. 

Inserzioni Sponsorizzate: come funzionano e come utilizzarle

Se il tuo obiettivo è distinguerti dagli altri venditori e cercare di superare la concorrenza puoi iniziare da subito a utilizzare questo servizio. I requisiti sono pochissimi: ti basta avere un'iscrizione a un negozio eBay, avere inserzioni di tipo Compralo Subito in tutte le categorie ad eccezione di Auto, moto e altri veicoli, Nautica e imbarcazioni e Immobili.

L'incentivo più grande dato da questo servizio è il costo, che non è per visualizzazione o clic come i principali servizi pubblicitari ma bensì è un costo per vendita, cioè eBay addebita una percentuale da te scelta sul prezzo di vendita (spedizione esclusa!), la quale può andare dall'1% al 20%. La piattaforma ti addebiterà questo costo solo se il tuo oggetto viene venduto entro 30 giorni da un clic sul tuo annuncio.

L'impostazione è molto semplice e le fasi da seguire sono davvero poche.

Per iniziare subito segui questo percorso:

Il mio eBay > Vendite > Console Venditori > Marketing > Inserzioni Sponsorizzate

Con "Crea una nuova Campagna" hai a disposizione 2 modalità distinte: con la prima puoi selezionare le inserzioni individualmente fra tutte le tue inserzioni disponibili (fino a 500 per campagna), oppure puoi scegliere le inserzioni in modo massivo selezionando un'intera categoria del negozio o con un file csv che contenga tutte le inserzioni che vuoi sponsorizzare (fino a 25000). 

Se scegli la prima modalità, quella manuale, hai la possibilità di selezionare le inserzioni "consigliate" cioè di mettere in evidenza delle inserzioni che eBay stesso ti consiglia, sulla base delle tendenze rilevate sul marketplace.  Diversamente puoi spuntare le singole inserzioni da te desiderate. Come piccolo suggerimento ti viene data la percentuale media impostata dagli altri venditori tuoi concorrenti.

percentuale-inserzione

Se, scegliendo la seconda modalità, avrai selezionato un'intera tua categoria, questa ti verrà automaticamente esportata in un file in cui dovrai andare a inserire la percentuale da te offerta per ogni ID oggetto, invece, se scegli di caricare un csv, questo dovrà avere il seguente formato:

csv-carica-inserzioni

 

 P.S. Nella schermata di caricamento del file vedrai scritto a video l'intervallo della percentuale "1%-200%", non spaventarti, è un errore!

Una volta decise le percentuali, oppure caricato il file csv,  ti rimarrà da rinominare la tua nuova campagna e stabilirne la durata (anche senza scadenza).

Utilizza un criterio ben definito per creare queste campagne, per esempio sui prodotti stagionali, per spingere prodotti nuovi, smaltire fondi di magazzino, ecc... Non dimenticare di guardare i dati sul Pannello di Controllo per monitorare:

  • i clic, cioè quante volte i potenziali acquirenti hanno cliccato sui tuoi annunci;
  • i venduti, il numero di oggetti venduti tramite le inserzioni pubblicizzate;
  • le tariffe annuncio basate sulla percentuale impostata per i tuoi oggetti nel momento in cui l'acquirente vede l'oggetto;
  • le vendite, quindi il valore degli oggetti venduti entro 30 giorni dal clic su un tuo annuncio. 
 

Topics: ebay

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