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Gestionale integrato Amazon, eBay ed altri marketplace: come fare

Gestionale integrato Amazon: la soluzione per integrare il tuo gestionale aziendale con i marketplace come Amazon ed eBay: pregi e difetti delle soluzioni.


Cerchi un modo per integrare il tuo gestionale con i marketplace come Amazon e eBay?

In questo articolo ti riporto l'esperienza sul campo maturata in molti anni, con clienti di categorie merceologiche differenti e dalla dimensioni diverse tra di loro.

Buona lettura:)

Introduzione

Avere un gestionale aziendale integrato con Amazon, eBay ed altri marketplace è importante perché permette di  snellire i processi di vendita online, di fatturazione, di gestione del magazzino e di reportistica.

Se disponi già di un gestionale, procedere ad una integrazione con software di terze parti è la strada più convincente perché conservi i processi che la tua organizzazione si è già data ovvero mantieni identico il tuo modo di lavorare, rendendolo semplicemente più efficiente.

Una buona prassi per rendere quanto più facile il processo di integrazione è provare a stilare un elenco delle "task" che vuoi conquistare.

Essere in possesso di un elenco di questo tipo ti permette di essere molto razionale in fase di scelta della soluzione, dal momento che il mercato ne offre più d'una.

Un elenco ipotetico potrebbe essere di questo tipo:

  • importare gli ordini sul gestionale
  • importare le informazioni per la fatturazione
  • preparare le spedizioni
  • registrare i documenti fiscali come i corrispettivi
  • aggiornare le giacenze dal gestionale verso Amazon (e viceversa)
  • salvare sul gestionale le informazioni relativa ai prodotti (come immagine e descrizione) per poterle trasferire ai marketplace come Amazon, eBay

La sfida: integrare i sistemi per automatizzare i processi.

L’automazione rappresenta una frontiera indispensabile, se la tua attività di vendita diventa professionale.

I motivi per cui ha senso fare un’integrazione sono plurimi ma questi tre che seguono ne riassumono una grande varietà:

  • si risparmia tempo su quelle attività di routine e a basso valore aggiunto
  • si riducono le possibilità di avere lamentele dai clienti
  • si aumenta la potenza di fuoco commerciale

In definitiva, ogni organizzazione che venda online con un approccio professionale è chiamata a razionalizzare le sue risorse dotandosi di strumenti di automazione come MarketRock.

Due scenari differenti

Sebbene i gestionali aziendali in commercio siano una moltitudine, è possibile distinguere tra due scenari in cui puoi ritrovarti, come illustra l'immagine qui sotto.

integrazione gestionale ebay amazon predefinite e customizzate

La differenza di approccio tra integrazioni predefinite e customizzate è sostanziale.

Per le prime l'integrazione è predisposta da soggetti come MarketRock perché l'azienda di sviluppo del gestionale preferisce delegare questa attività a chi si integra. Nel caso delle integrazioni customizzate avviene il contrario; chi predispone l'integrazione è il proprietario (o il distributore) del gestionale.

Considera poi che con MarketRock puoi ricondurre una integrazione customizzata ad un'integrazione predefinita se impieghi come tecnica quella dello scambio di file di testo: in questo modo una integrazione con MarketRock risulta veloce da conseguire (è sufficiente una configurazione) e di conseguenza più economica.

Integrazioni predefinite

Se impieghi un gestionale come Danea Easyfatt o Fattureincloud ed hai l'obiettivo di integrarlo con Amazon, con eBay o con altri marketplace, puoi sfruttare le integrazioni già predisposte da MarketRock.

L'integrazione, tra le altre cose, ti consente di:

  • gestire gli ordini con Hub Logistica, ovvero:
    • preparazione delle spedizioni con Bartolini, GLS, UPS, DHL ed altri corrieri
    • confronto delle tariffe dei corrieri
    • importazione degli ordini sul gestionale per fatturazione e registrazione corrispettivi
  • gestione dei prodotti con Hub Inventario, ovvero:
    • sync delle quantità
    • sync dei prezzi
    • gestione delle classi fiscali
  • pubblicazione degli articoli con Hub Distribuzione
    • su marketplace all'estero, con valute differenti e testi localizzati in lingua
    • con prezzi differenziati per marketplace
    • di prodotti di cui non esiste un ASIN
    • di prodotti differenti per marketplace

Puoi provare gratuitamente MarketRock registrandoti da qui: in questo modo potrai comprendere semplicemente se rappresenta la soluzione migliore per te e per la tua azienda.

 

Integrazioni customizzate

Quando parliamo di e-commerce parliamo di un mondo che vive con la reattività del minuto.

Immagina un sito e-commerce che, nel giorno del black friday, dovesse spegnersi: i tecnici sarebbero chiamati a risolvere il problema quanto prima.

Per questa ragione ci siamo dati un modello che è comune ad ogni integrazione customizzata, perché anche tu - come tutti gli altri - vorrai arrivare quanto prima al risultato ma, allo stesso tempo, richiederai di tener presente delle tue peculiarità organizzative.

La nostra specializzazione, frutto di oltre 10 anni di attività con aziende di ogni dimensione e categoria merceologica, ci consente di essere rapidi, efficaci e molto efficienti in questo ambito di competenza certamente peculiare e ultra specialistico.

Quando siamo coinvolti in una integrazione customizzata, prevediamo 4 fasi distinte:

  1. Analisi
  2. Strategia
  3. Esecuzione
  4. Ottimizzazione

ANALISI | In cosa consiste

L’analisi è il momento prezioso durante il quale si mettono intorno ad un tavolo tutti gli attori protagonisti del progetto, si crea il gruppo di lavoro e si gettano le basi per giungere al risultato.

Durante questo momento si deve rilevare:

  • lo stato dell’arte del catalogo su tutte le proprietà (sito, gestionale, marketplace, ecc.)
  • riconciliare l’inventario, allineando le quantità disponibili a magazzino
  • l’insieme dei processi che ti permettono di:
    • pubblicare gli articoli
    • evadere gli ordini
    • assolvere alla fiscalità

Alla fine dell’analisi riceverai un documento in formato pdf con il riassunto dello stato dell’arte.

STRATEGIA | In cosa consiste

Ciascuna azienda prevede una sua identità ed un insieme di specificità.
In particolare, un tipo di attività di questo genere può essere messo seriamente in difficoltà per:

  • questioni legate alla struttura dei dati
  • mancanza di collaborazione tra le persone

Le scelte operative relative a questi due ambiti, in questa fase dello sviluppo del progetto, sono indispensabili affinché lo svolgimento conduca ad un risultato certo con obiettivo conseguito.

Questa fase viene affrontata online, in un gruppo Slack (che è come WhatsApp ma per la gestione professionale di progetti) in cui entri tu, le tue risorse, un project manager ed un e-commerce manager di MarketRock.

Anche in questo caso viene rilasciato un documento in formato pdf alla fine della fase.

ESECUZIONE | In cosa consiste

Si tratta dell’attività chiave per giungere all’integrazione tra sistemi.

Le modalità per l’integrazione sono di due tipi differenti:

  • via API. 
    Il tipo di integrazione che segue uno standard nello scambio di dati. I dati vengono passati da un sistema all’altro secondo file di tipo json e possono essere scambiati anche per poche variazioni sul database (ad esempio, cambia la quantità di un prodotto, lo comunico a tutti i sistemi in tempo reale).
  • via file di testo piano (da ricondurre al caso di integrazione predefinita)
    In questo caso i sistemi scambiano dati una volta al giorno secondo una modalità che è fuori standard. L’aggiornamento richiede tanto più tempo quante più sono le informazioni da modificare. Questo tipo di integrazione è meno performante ma più semplice da concretizzare.

OTTIMIZZAZIONE | In cosa consiste 

Una volta consegnata la soluzione è imprescindibile un periodo in cui, in produzione con prodotti e ordini reali, si mette alla prova tutto quanto immaginato.

In particolare si osserva che tutti i flussi di dati scorrano come si è progettato, che le persone coinvolte nei processi possano seguire tutte le operazioni con la massima confidenza e che l’obiettivo sia raggiunto.

Questa è anche la fase in cui si ottimizza quello che può essere ottimizzato, con l’obiettivo di consegnare quanta più efficienza possibile. 

Conclusioni e passi falsi da evitare

In un progetto di integrazione i dati devono essere trasferiti tra i sistemi nei modi in cui gli attori coinvolti si attendono.

In un’integrazione come quella che ti appresti ad affrontare c’è una criticità su tutte: il tempo.

Cosa succede se nel periodo che precede il Natale i prodotti non vengono trasferiti su Amazon, ad esempio dal gestionale? e cosa succede se gli ordini non vengono importati correttamente?

Nel mondo eCommerce non c’è tempo per sbagliare. Quando il progetto è online, non c’è diritto di replica come accade nei concerti di musica: una seconda chance non è disponibile :) 

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