Menu

Istruzioni per l'integrazione con Danea

Posted by Cristina Cairone 24/01/18 12.21
Cristina Cairone

Il presente documento illustra le modalità di integrazione tra Marketrock e Danea EasyFatt 20XX.
L’integrazione con il gestionale in oggetto avviene nei seguenti termini:

  • Danea invia ad Marketrock i prodotti e le relative modifiche
  • Marketrock scarica gli ordini da Danea

L’integrazione è possibile solo con Danea EasyFatt 20XX versione Professional o Enterprise.

IMPOSTARE EasyFatt 20XX PER L'INVIO DEI PRODOTTI

Ad ogni invio da Danea verso Marketrock seguirà un report via email che indica:
a) quanti prodotti sono stati creati
b) quanti prodotti sono stati aggiornati
c) quanti prodotti sono stati eliminati
d) se ci sono stati problemi in creazione / aggiornamento / rimozione
e) che tipo di importazione è stata fatta (se incrementale o totale)

Prima di tutto bisognerà creare 9 listini prezzi corrispondenti ai listini di Danea EasyFatt. (Listini: cosa sono e come si usano)

Come procedere:

  • Entrare su Marketrock (per creare i listini corrispondenti ai listini Danea EasyFatt).
  • Recarsi in: Impostazioni > Listini

Click sulla tab Listini e procedere alla creazione dei listini che si vogliono importare.

  • Questi sono i nomi da assegnare ai listini su Marketrock:

-  EasyFatt Listino 1: conterrà il listino 1 di Danea EasyFatt
-  EasyFatt Listino 2: conterrà il listino 2 di Danea EasyFatt
-  EasyFatt Listino 3: conterrà il listino 3 di Danea EasyFatt
-  EasyFatt Listino 4: conterrà il listino 4 di Danea EasyFatt
-  EasyFatt Listino 5: conterrà il listino 5 di Danea EasyFatt
-  EasyFatt Listino 6: conterrà il listino 6 di Danea EasyFatt
-  EasyFatt Listino 7: conterrà il listino 7 di Danea EasyFatt
-  EasyFatt Listino 8: conterrà il listino 8 di Danea EasyFatt
-  EasyFatt Listino 9: conterrà il listino 9 di Danea EasyFatt

I prodotti che volete importare devono già essere stati creati sull’archivio di Danea prima di inviarli a Marketrock.

  • Da Danea, recarsi su: Strumenti> E-Commerce> Aggiorna Prodotti (oppure premere contemporaneamente i tasti CTRL + P sulla tastiera).  Vi si aprirà la seguente schermata:

0tab02danea.jpg

Click sulla tab Impostazioni ed inserire i dati richiesti.

 0tab03danea.jpg

  • Ecco come impostare i dati:
    -  Indirizzo web di pubblicazione* (URL), è l’indirizzo a cui Danea invia i prodotti. Dovrà sempre essere impostato come: http://easyfatt.Marketrock.it/DaneaUpload.aspx
    -  Login, nome utente. È il vostro nome utente Marketrock
    -  Password. È la vostra password Marketrock
    -  Permetti di scegliere quali prodotti escludere dalla pubblicazione. Se spuntate questa voce potete scegliere quali prodotti inviare ad Marketrock e quali invece no. Spuntando questa voce, vi si abiliterà una ulteriore spunta nella sezione Caratteristiche della gestione dei prodotti (come da immagine seguente).

 *Marketrock prende da Danea come descrizione predefinita la descrizione HTML e se questa non appare, acquisisce le informazioni presenti nel campo:  Note

È possibile effettuare un invio e comunicare ad Marketrock la volontà che venga ignorata la descrizione HTML e venga quindi sempre preso il campo Note.

Per poterlo fare è sufficiente aggiungere una stringa all'indirizzo di invio verso Marketrock.

La stringa da aggiungere è: ?ignoreHTML=1.

L'indirizzo completo da usare per chi intende usufruire di questa funzionalità è: 

http://easyfatt.Marketrock.it/DaneaUpload.aspx?ignoreHTML=1&

  • Spunta: Pubblica su web.

 0tab04danea.jpg

  • Spunta: Abilita inserimento descrizione in formato HTML. 

Inserendo tale elemento avrete la possibilità di specificare una descrizione in formato HTML all’interno del prodotto.

Anche in questo caso la nuova voce è individuabile nella sezione Caratteristiche della gestione dei prodotti  (come da immagine seguente, dove per Produttore è intesa la marca del prodotto).

 0tab05danea.jpg

  • Tornare alla tab Stato

Click sul bottone Invia.

  • L’upload dei file inizierà, fino a quando riceverete un messaggio di conferma come da immagine.

 0tab06danea.jpg

NB Il sistema provvede anche all’upload automatico delle immagini che vengono rese disponibili
all’interno di Marketrock Prodotti.

ATTENZIONE!

La procedura descritta eliminerà qualunque prodotto precedentemente caricato su Marketrock > Prodotti. Eseguite questa operazione solo per la prima volta incui sincronizzate Danea EasyFatt con Marketrock!

Cosa fare in caso di errore.

  • Tornare sulla tab Stato e

Click sul bottone Salva su file.

Tenere aggiornato l’archivio di EasyFatt con Marketrock
Quando la prima importazione è avvenuta con successo, potete segnalare le modifiche effettuate
esattamente nello stesso modo, avendo l’accortezza di spuntare la voce, all'interno della prima schermata: Inviare solo voci moficate

Tale operazione è importantissima, dal momento che, come già detto, la sua dimenticanza comporta la
cancellazione di tutti i prodotti già esistenti e la relativa perdita del collegamento con tutte le altre
applicazioni.

 0tab07danea.jpg

Scaricare gli ordini da Marketrock verso EasyFatt 
Quando qualcuno compra ed Marketrock ne è a conoscenza è possibile scaricare i dettagli della transazione su
EasyFatt abilitando tutte le funzionalità amministrative offerte dal software in oggetto.
Prima di poter importare gli ordini è necessario che impostiate Danea EasyFatt in modo tale che non vi
siano problemi nella fase di importazione degli ordini. Per fare ciò è necessario:

-  Creare i metodi di pagamento utilizzati da Marketrock
-  Creare gli agenti utilizzati da Marketrock. Gli agenti sono i moduli che avete acquistato come, ad
esempio, Marketrock4eBay.

Impostare i metodi di pagamento su EasyFatt 20XX
Entrare nella sezione Tabelle > Tipi di pagamento e inserire i seguenti valori:

-  PayPal Standard – Modalità: Carta di Credito – Spunta su “Salda subito documento...”
-  PayPal Direct – Modalità: Carta di Credito – Spunta su “Salda subito documento...”
-  PayPal Credit Card – Modalità: Carta di Credito – Spunta su “Salda subito documento...”
-  Standard CreditCard – Modalità: Carta di Credito – Spunta su “Salda subito documento...”
-  Contrassegno – Modalità: Contanti
-  Bonifico Bancario – Modalità: Bonifico
-  Altro – Modalità: Altro...

Impostare gli agenti su Danea EasyFatt
Entrare nella sezione Strumenti> Agenti> Elenco agenti ed inserire i seguenti valori:

- Marketrock4eBay (se avete acquistato il modulo relativo)

Gli agenti sono supportati nella sola versione Enterprise di EasyFatt 2009. Qualora la versione
che avete acquistato fosse inferiore, ignorate semplicemente questo capitolo.

Procedere all’importazione degli ordini

Come procedere:

Recarsi su: Strumenti> E-Commerce 

 Spuntare: Opzioni eCommerce (per abilitare l'invio dei prodotti su Marketrock con Danea versione: Professional ed Enterprise).  

  • Scarica ordini o premere contemporaneamente i tasti CTRL+O della tastiera. Si aprirà la seguente schermata:

 0tab08danea.jpg

  • Recarsi sulla tab Impostazioni e compilare come da immagine:

0tab09danea.jpg

  • Dove:

· Indirizzo web da cui scaricare gli ordini (URL), è l’indirizzo da cui Danea EasyFatt scarica gli ordini.
Dovrà sempre essere impostato su uno dei seguenti indirizzi:

o http://easyfatt.Marketrock.it/DaneaDownload.aspx?version=standard&, se possedete una
versione di Danea EasyFatt 2009 Standard

o http://easyfatt.Marketrock.it/DaneaDownload.aspx?version=professional&, se possedete una
versione di Danea EasyFatt 2009 Professional

o http://easyfatt.Marketrock.it/DaneaDownload.aspx?version=enterprise&, se possedete una
versione di Danea EasyFatt 2009 Enterprise

-  Raccomandiamo la massima attenzione nella scrittura dell’indirizzo, specialmente per quanto concerne 
 il carattere finale “&”

-  Login è il vostro nome utente Marketrock
-  Password è la vostra password Marketrock
-  Numerazione nuovi ordini è il suffisso che volete dare ai vostri ordini, ad esempio /WEB.

In tal caso gli ordini scaricati avranno numero nella forma 1/WEB, 2/WEB, ecc. ecc. Il campo è facoltativo.

Si possono anche scaricare gli ordini da Marketrock verso Danea non solo come "Ordini cliente" ma come uno dei tipi di documento definiti da Danea stesso.

E' necessario modificare l'indirizzo URL impostato su Danea per lo scarico degli ordini aggiungendo la seguente stringa:

doctype=X&

X va sostituito con il "codice" affiliato ad ogni tipo di documento. In particolare: 

A: Avviso di parcella
B: Vendita al banco
C: Ordine cliente (tipo predefinito)
D: Documento di trasporto
E: Ordine fornitore
F: Fattura accompagnatoria
G: Rapporto d'intervento
I: Fattura
J: Fattura d'acconto
L: Fattura pro-forma
M: Autofattura
N: Nota d'accredito
O: Nota d'addebito
P: Parcella
Q: Preventivo
R: Ricevuta fiscale
S: Preventivo fornitore
H: Arrivi merce fornitore

ATTENZIONE al simbolo "&" finale. 

Marketrock invierà a Danea anche il codice tracking della spedizione se precedentemente inserito su Marketrock. 

  

Sarà anche possibile specificare come valorizzare i campi nota dell'ordine. Per poterlo fare è necessario modificare l'indirizzo da cui scaricare gli ordini. Al fondo dell'URL si posso aggiungere i seguenti campi:

- internalcomment, "Commento ad uso interno"
- footnotes, "Note a pié di pagina"
- custom1, "Campo aggiuntivo 1"
- custom2, "Campo aggiuntivo 2"
- custom3, "Campo aggiuntivo 3"
- custom4, "Campo aggiuntivo 4"

I valori che questi parametri possono assumere sono:
- notes: mostra le note dell'ordine
- marketplaceorderid: mostra l'id ordine del marketplace
- module: mostra il nome del modulo Marketrock a cui è collegato quell'ordine (il mercato)
- ebayuser: mostra il nome utente eBay dell'acquirente (se l'ordine è proveniente da eBay)

Ad esempio, se nel campo "Commento ad uso interno" si vuole inserire il numero ordine di Amazon, sarà necessario cambiare l'indirizzo inserito nel seguente modo:
http://easyfatt.Markerock.it/DaneaDownload.aspx?internalcomment=marketplaceorderid&

Se si vuole avere anche il nome del modulo nel campo 1, allora si potrà modificare l'indirizzo come segue:
http://easyfatt.MArketrock.it/DaneaDownload.aspx?internalcomment=marketplaceorderid&custom1=module&

Attenzione, come sempre, alla & commerciale finale che è sempre obbligatoria.


Se questi parametri non vengono usati, il sistema inserirà nelle "Note a pié di pagina" l'id ordine marketplace e, se l'ordine è di eBay, il nome utente dell'acquirente.

 

  • Recarsu sulla tab Stato

Click su: Scarica.

Il sistema dovrebbe visualizzare – dopo un breve tempo, direttamente proporzionale al numero di ordini da scaricare, tutti gli ordini ricevuti con successo. La schermata visualizzata sarà simile a quella dell’immagine seguente:

0TAB10DANEA

La schermata di riepilogo vi mostra, in modo ordinato cronologico decrescente, tutti gli ordini ricevuti. E’
compito vostro cliccare – uno per uno – sul link Importa per avviare la procedura di importazione.
Qualora venissero visualizzati messaggi d’errore, visualizzare la relativa sezione nei capitoli successivi.
Rimandiamo alla sezione help di Danea EasyFatt per la corretta gestione degli ordini (compilazione,
trasformazione in fattura, trasformazione in ricevuta fiscale...) e per quanto concerne la gestione
dell’importazione dei clienti all’indirizzo http://www.danea.it/assistenza/index.asp

Possibili errori in importazione
È possibile che, se non è stato impostato correttamente EasyFatt, all’atto dell’importazione vengano
visualizzate finestre di avviso come quelle riportate nella successiva immagine.

 0tab11danea.jpg

Tale messaggio ha il solo scopo di avvisare che non è stato identificato qualche valore trasmesso da Marketrock a EasyFatt. In tal caso i possibili errori sono due:

- Tipo di pagamento sconosciuto, ovvero manca un metodo di pagamento: entrare nella sezione Tabelle> Tipi di pagamento di EasyFatt, inserire il tipo di pagamento mancante ed importare nuovamente l’ordine.

- Agente sconosciuto, manca un agente: entrare nella sezione Strumenti> Agenti di EasyFatt,inserire l’agente mancante ed importare nuovamente l’ordine.

NB Dal momento che gli agenti sono, supportati solamente nella versione Enterprise di Danea EasyFatt 2009, qualora aveste una versione più limitata (es. Professional) dovrete procedere all’importazione specificando la versione utilizzando il parametro version. Controllate di aver scritto correttamente l’indirizzo come specificato nel capitolo precedente.

In caso di altri errori, contattati all’indirizzo helpdesk@Marketrock.it

Come importare gli ordini successivamente
Il tempo impiegato da EasyFatt per importare gli ordini è direttamente proporzionale al numero degli stessi,
pertanto, in caso di grosse moli di dati è conveniente specificare il numero ordine da cui partire per la
procedura di importazione. In tale caso, infatti, si evita di chiedere ad Marketrock ordini già importati ed,
eventuamente, processati.
Per effettuare questa procedura è sufficiente specificare le informazioni nella tab Stato della finestra di
importazione ordini, come da immagine seguente.

 0tab12danea.jpg

In tal caso saranno scaricati tutti gli ordini del 2009 con numero superiore o uguale 35.

Filtrare gli ordini da scaricare
È possibile filtrare gli ordini da scaricare aggiungendo, alla fine dell’indirizzo, uno o più dei seguenti
parametri:

-  onlyPaid=1&: vi permette di scaricare solo gli ordini marcati come pagati su Marketrock. Se non specificate questo parametro verranno scaricati sia quelli pagati che quelli non pagati. 

-  status=[nomestato]&: vi permette di scaricare solo gli ordini che si trovano in un determinato stato identificato dal nome “nomestato”

Esempi:

-  se l'indirizzo è http://easyfatt.Marketrock.it/DaneaDownload.aspx?version=professional& verranno
importati tutti gli ordini pagati e non pagati in qualunque stato

-  se l'indirizzo è http://easyfatt.Marketrock.it/DaneaDownload.aspx?version=professional&am...&
verranno importati tutti gli ordini di qualunque stato ma marcati come pagati

- se l'indirizzo è http://easyfatt.Marketrock.it/DaneaDownload.aspx?version=professional&
onlyPaid=1&status=spedito&, verranno importati tutti gli ordini nella cartella spedito e pagati

- se l'indirizzo è
http://easyfatt.Marketrock.it/DaneaDownload.aspx?version=professional&am...&, verranno
importati tutti gli ordini nella cartella spedito indipendentemetne dal fatto che siano stati marcati
come pagati.


Note:

-  ricordarsi il carattere & alla fine di ogni filtro
-  nomestato può essere anche quello di cartelle create da voi (es. Rispedire oppure Avvertito
 corriere)
-  nomestato non fa differenza tra maiuscole e minuscole (Rispedire, rispedire RiSpEdIrE vengono
   trattati alla stessa maniera)
-  se nomestato contiene spazi dovrai sostituire lo spazio con %20 (es: per prendere gli ordini nello
stato "Avvertito Corriere" dovrai scrivere status=avvertito%20corriere&

Mantenere le inserzioni aperte su eBay

Questa procedura permette di:

1. Popolare Markerock con nuovi prodotti partendo da Danea

2. Conservare le inserzioni in corso senza doverle chiudere (e quindi mantenere lo storico)

3. Mantenere uniti: Prodotti ed Inserzioni

Come agire:

  • Assicurarsi che i prodotti nelle inserzioni eBay abbiano l' Etichetta Personalizzata (se non sai cos'è l'etichetta personalizzata, guarda qui: Codici identificativi del prodotto)
  • Appuntarsi il numero dell' Etichetta Personalizzata
  • Inserire i prodotti su Danea con la descrizione, l'immagine ecc. prestando particolarmente attenzione alla voce SKU o codice prodotto  (bisognerà inserire l' Etichetta Personalizzata dello stesso articolo presente su eBay).
  • Disabilitare tutte le regole di inserzione eventualmente attive

Se su Marketrock non sono presenti Prodotti nè Inserzioni cioè se Marketrock è Vuoto*

  • Procedere ad un Invio Full da Danea --> Marketrock (Questa operazione creerà i prodotti su Marketrock, attenzione essa 
  • Importare le inserzioni di eBay su Marketrock

Se le Etichette Personalizzate e gli SKU sono gli stessi, Marketrock riconoscerà lo stesso prodotto, cioè identificherà che il prodotto protagonista dell'inserzione esiste già su Marketrock. 

In questo modo avremo:

1. Tutti i prodotti delle inserzioni su Marketrock provenienti da Danea

2. Tutte le inserzioni provenienti da eBay

3. Prodotti ed Inserzioni collegate 

NB
1. Gli SKU prodotti devono essere gli stessi, cioè le etichette personalizzate dei prodotti delle inserzioni eBay devono necessariamente essere uguali agli SKU prodotti caricati su Danea.

2. Marketrock cambia, nelle inserzioni in corso, solo quantità e prezzo 

* se Marketrock avesse alcuni prodotti procedere con l'Invio DIFFERENZIATO

Dubbi, curiosità, problemi?

Per qualunque tipo di domanda sull’integrazione tra Marketrock e EasyFatt fate riferimento al nostro sistema di ticketing. Per quanto concerne tutte le domande su EasyFatt ti preghiamo di far riferimento all’assistenza offerta da Danea tramite il pannello dedicato ai clienti, reperibile all’ indirizzo
http://www.danea.it/assistenza/assistenza.asp?tipo=post&codart=...

Topics: Gestionali