Menu

Marketplace di Facebook: un nuovo concorrente per eBay?

Posted by Giulia Trosino 16/08/17 15.37
Giulia Trosino

Notizia di Ferragosto: arriva in Italia Marketplace di Facebook!

Dopo i paesi come Stati Uniti, Canada e Australia, anche l'Europa avrà a disposizione questa nuova funzionalità di FB. A Zuckerberg non bastava essere il leader dei social network, ora vuole competere nel campo del commercio elettronico.

Cos'è Marketplace di Facebook?

Si tratta dello strumento che permetterà a tutti gli utenti di Facebook di vendere beni mobili o immobili e di trovare offerte nelle proprie vicinanze. Non sarà riservato esclusivamente ad aziende e negozi ma è rivolto anche ai privati, basta che siano maggiorenni. Puoi vedere qui la pagina ufficiale del servizio.

Quale sarà il suo aspetto e il suo funzionamento?

Con questa nuova funzionalità - raggiungibile da App o da browser - si potranno trovare prodotti specifici con un motore di ricerca interno e con la possibilità di filtrare i risultati per categorie, prezzi e distanza geografica dei venditori; una differenza sostanziale dagli altri marketplace sta nel fatto che Marketplace di Facebook è in grado di proporre articoli in base ai "Mi Piace" e altri interessi e interazioni che l'utente fa sul social con Pagine, pubblicità e post.

Le 2 icone - una icona così nell'app marketplace fb app  o così marketplace fb browser da browser -, indicheranno il percorso per fruire del servizio di compravendita.  Si presenterà quindi come una piattaforma simile a eBay, dove gli utenti potranno:

  • aggiungere fino a 10 foto del prodotto che vorranno mettere in vendita
  • aggiungere titolo, descrizione, prezzo, categoria e posizione geografica
  • messaggiare con l'acquirente/venditore, direttamente sulla scheda del prodotto
  • utilizzare un meccanismo di feedback e recensioni

Per il momento, Marketplace servirà esclusivamente a mettere in contatto diretto venditori e acquirenti, i quali poi si potranno accordare tra di loro in privato sul pagamento e sulla consegna degli oggetti. La piattaforma promette molto bene, ha avuto un notevole successo negli USA. I milioni di utenti iscritti e i risultati di ricerca personalizzati portano a pensare che potrebbe mettere in crisi la piattaforma eBay e diventare un nuovo degno concorrente; per ora però come dicevo, Facebook non si occupa di mediazione tra acquirenti e venditori e di controllo sulle transazioni, infatti non si parla ancora ne' di commissioni trattenute ne' di specifiche modalità di pagamento da offrire e questo in termini di sicurezza, dà ad eBay ancora un vantaggio.

Per evitare truffe, almeno inizialmente, sarà bene raccogliere informazioni dettagliate sul venditore e segnalare eventuali casi di abuso: le categorie di prodotti illegali sono le classiche (droghe e alcool, animali, armi, ecc...).

Se ancora non vedi l'icona del Marketplace di Facebook non allarmarti, il rilascio sarà graduale e in ogni caso verrai avvertito tramite una pop-up della possibilità di iniziare ad utilizzarlo.

 

 

 

Topics: ebay, marketplace