Modifiche al limite di stoccaggio di Amazon FBA

Limiti di stoccaggio e indice di performance

La modifica riguarda i limiti di stoccaggio della merce nei magazzini Amazon

Fino a settembre non c'erano limiti di stoccaggio, quindi ogni venditore poteva spedire ai magazzini la quantità desiderata di prodotti, a fronte ovviamente del pagamento delle commissioni sul volume occupato. Da ottobre invece, ci saranno maggiori controlli sulla merce e questa verrà limitata a seconda dell’indice di performance dell’inventario.

indice-performance-inventario-amazon

"L'indice di performance dell'inventario è basato sulla tua capacità di mantenere i prodotti più richiesti in magazzino, di mantenere il tuo inventario a un livello ottimale e di correggere eventuali problemi." 
I venditori che mantengono un indice pari o superiore a 350/1000 potranno continuare a godere dello stoccaggio illimitato. L'indice di performance dell'inventario verrà valutato ogni 3 mesi, qualora il tuo indice di performance dell'inventario risultasse inferiore al limite nelle sei settimane precedenti l'inizio di un trimestre, riceverai una notifica sull’eventualità dell’applicazione di un limite di stoccaggio. Qualora nel corso dell’ultima settimana intera del trimestre l’indice di performance dell'inventario fosse ancora inferiore a 350, tale limite verrà applicato al trimestre successivo.

Secondo il limite di stoccaggio dell'inventario che ti verrà comunicato, non potrai creare una nuova spedizione ad Amazon finché il livello del tuo inventario non scenderà al di sotto di tale limite, cioè non libererai spazio vendendo gli articoli. Inoltre, se invierai una quantità di inventario superiore a quella consentita, l'inventario in eccedenza potrà essere rifiutato dal centro logistico.

Il limite di stoccaggio trimestrale è basato su:

  • il volume delle vendite
  • la cronologia degli indici di performance dell’inventario
  • la capacità disponibile del centro logistico

Per verificare l'indice di performance del tuo inventario puoi andare a questa pagina del Seller Central