Menu

Novità di Aprile 2019 per i venditori eBay

Posted by Giulia Trosino 08/05/19 8.00
Giulia Trosino

In Aprile eBay ha apportato alcune modifiche ed ha implementato nuove funzionalità per i venditori professionali 

Acquisto multiplo scontato

Questo nuovo strumento promozionale chiamato anche Multi-Buy, funzionalità già attiva su eBay UK e DE, consentirà di offrire ai tuoi acquirenti diversi livelli di sconto basati sulla quantità: acquistando più unità di un singolo oggetto vedranno applicato al proprio ordine un prezzo scontato.

Come abilitarla?

Per impostare Acquisto multiplo scontato, vai alla scheda Marketing della Console venditori e seleziona Promozioni, nel menu a discesa Crea una promozione scegli "Acquisto multiplo scontato". Dovrai definire i prezzi scontati per più unità dello stesso oggetto nell'ambito di una campagna e selezionare poi gli oggetti da aggiungere alla campagna.

Terapeak gratis per tutti i venditori

Se vendi su eBay da tempo conoscerai sicuramente Terapeak, il software per monitorare concorrenza, prezzi e parole chiave utilizzate su eBay. Da questo momento tutti i venditori potranno utilizzarlo a proprio vantaggio gratuitamente.

Console Venditori

Tra la fine di giugno e la metà di luglio tutti i venditori professionali saranno trasferiti alla Console venditori. Dalla metà di luglio gli strumenti che trovavi abitualmente ne Il mio eBay saranno disponibili solo nella Console venditori.

Più protezioni per i venditori

Con la nuova funzione "Segnala un acquirente" potrai avvertire eBay di quegli acquirenti che pensi stiano violando le regole eBay. Il marketplace implementerà un punteggio di rischio sugli acquirenti, in modo tale che, qualora abusassero della piattaforma (es. troppi resi), possano essere bloccati. Se verranno identificati comportamenti di questo tipo, eBay rimuoverà eventuali Feedback o i difetti dal tuo profilo del venditore.

I venditori invece che si affidano a rivenditori o ad altri mercati per spedire i propri oggetti agli acquirenti (esempio Logistica di Amazon) violano le regole sul drop-shipping e saranno penalizzati nei risultati di ricerca. In questo modo, eBay darà più visibilità a chi ha in proprio possesso gli oggetti che vende o effettua il drop-shipping per mezzo di grossisti.

Aggiornamenti delle specifiche dell'oggetto

Ti verrà chiesto di aggiungere più specifiche dell'oggetto in alcune categorie per supportare i filtri maggiormente utilizzati dagli acquirenti. Qui trovi il file con le specifiche dell'oggetto consigliate per ogni categoria. È consigliabile aggiungere le specifiche dell'oggetto alle inserzioni già esistenti per non perdere opportunità in termini di visite e potenziali vendite.

 

Nel corso di quest'anno verranno aggiunte ulteriori novità, rimani aggiornato sul nostro blog!

Topics: ebay