Torna al Blog ebay

Performance su eBay

Le performance su eBay sono importanti per stabilire lo status del venditore: più è alto e più avrai possibilità di aumentare le vendite online. Leggi qui!


Su eBay un vendor viene classificato in base alle sue performance con uno status del venditore:

  • Affidabilità Top - Il venditore riceve feedback positivi per i suoi servizi e eBay lo premia con una coccarda sulle sue inserzioni e facendo avere ad esse maggior visibilità.
  • Sopra lo standard - Il venditore riceve feedback mediamente positivi per i suoi servizi, ma c’è qualcosa che si può migliorare.
  • Sotto lo standard - Il venditore riceve feedback non molto positivi per i suoi servizi e oltre a perdere credibilità ebay può imporre dei limiti di vendita al suo account, dandogli la possibilità di concentrarsi sugli aspetti che vanno migliorati.

Il calcolo di queste performance viene fatto in base alle valutazioni lasciate dagli utenti in seguito ad una transazione, il cosiddetto “feedback”, che non si limita a esporre pubblicamente un giudizio, ma richiede anche di valutare alcuni singoli aspetti dell’esperienza di acquisto come: la descrizione dell’oggetto, la comunicazione col venditore, il rispetto dei tempi di consegna e se le spese di spedizione e imballaggio erano congrue al servizio offerto.

In base a queste valutazioni eBay calcola su base temporale (ultimi 12 mesi) il rispetto dei suoi standard:

  • Percentuale di difetti per transazione - Si intende la percentuale di transazioni che hanno avuto problemi legati all’apertura di una controversia del programma PayPal di protezione dell'acquirente chiusa senza risoluzione del venditore o all’annullamento di transazioni da parte del venditore.
  • Percentuale di spedizioni in ritardo - Si intende la percentuale di transazioni che hanno avuto problemi legati ai tempi di spedizione.
  • Controversie chiuse senza risoluzione del venditore - Si intende la percentuale di transazioni che hanno avuto problemi legati all’apertura di una controversia del programma PayPal di protezione dell'acquirente chiusa senza risoluzione del venditore.

eBay permette di vedere sempre il livello delle performance e inoltre permette di vedere la previsione del mese successivo, in modo da suggerire al venditore dove migliorare il servizio prima della successiva valutazione e non perdere così lo Status raggiunto.

Similar posts

Get notified on new marketing insights

Be the first to know about new B2B SaaS Marketing insights to build or refine your marketing function with the tools and knowledge of today’s industry.