Menu

Protocollo HTTPS richiesto ai venditori su eBay

Posted by Giulia Trosino 23/10/17 14.37
Giulia Trosino

All’inizio del 2017 Google aveva annunciato l’inizio della classificazione dei siti web come Sicuri o Non Sicuri in base all’utilizzo o meno del protocollo HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure). Questa classificazione è iniziata anche su eBay per andare verso un miglioramento della sicurezza per i suoi utenti.

A partire dal mese di ottobre 2017, le inserzioni mostreranno un'avvertenza di sicurezza se contengono contenuti esterni provenienti da server non sicuri. Alcuni esempi di contenuti esterni nelle descrizioni degli oggetti su eBay possono essere foto, HTML5, video e CSS.

 ebay-non-sicuro.png

 

Come vedi nello screenshot sopra, questa inserzione è ritenuta da Google non sicura perché non utilizza il protocollo HTTPS a differenza della home di eBay che vedi qui sotto.

 

ebay-sicuro.png

Per ora, non è prevista nessuna limitazione di pubblicazione o visualizzazione, semplicemente un utente attento potrebbe essere meno propenso ad acquistare l’oggetto dalla tua inserzione.

Da febbraio 2018 invece, le inserzioni non conformi al protocollo HTTPS mostreranno un riepilogo della descrizione dell'oggetto, quindi (come era successo per il contenuto attivo) verrà rimossa la parte di inserzione che proviene da server ritenuti non sicuri. La stessa visualizzazione verrà mostrata sui dispositivi mobili e gli acquirenti saranno in grado di leggere l'intera descrizione esclusivamente selezionando “Vedi la descrizione completa dell’oggetto”.

Hai già verificato le tue inserzioni?

i-Ways ha messo a disposizione uno strumento per il controllo delle inserzioni (vai a questa pagina per provarlo) a partire dal nome utente eBay, dal numero oggetto di una inserzione e da un file in formato CSV. Lanciando il controllo otterrai un rapporto completo – anche scaricabile – con gli alert sui prodotti “in pericolo”.

ebay-checker-iways.png

iways-checker.png

Cosa fare se hai pagine non HTTPS?

Se hai contenuto non sicuro, assicurati che tutte le risorse da domini di terze parti siano conformi al protocollo HTTPS. Potresti dover contattare i domini che utilizzi per avere conferma che sono conformi agli standard di sicurezza dei browser più rigorosi. Una volta che hai confermato che il tuo fornitore di servizi supporta il protocollo HTTPS, cerca nelle tue inserzioni tutte le occorrenze di “HTTP” e sostituiscile con “HTTPS”.

Potrai utilizzare lo strumento di modifica di eBay di più inserzioni contemporaneamente.

Nella scheda Inserzioni della Console Venditori, seleziona le inserzioni non sicure, quindi

Modifica > Modifica i campi > Descrizione dell’oggetto

Nel campo della descrizione dell’oggetto, seleziona Modifica più inserzioni contemporaneamente - trova e sostituisci dal menu a tendina.

Se il tuo fornitore di servizi non supporta il protocollo HTTPS e vorresti che la descrizione dell’oggetto venisse visualizzata interamente nella pagina dell’inserzione, rimuovi il contenuto HTTP del fornitore di servizi dalla tua inserzione. Una volta che sarà conforme al protocollo HTTPS, potrai inserire nuovamente quel contenuto nella tua inserzione.


 

Topics: ebay