Menu

Come fare Pubblicità su Amazon: per i venditori del marketplace e non

Posted by Giulia Trosino 09/02/18 10.22
Giulia Trosino

Investire del budget pubblicitario su Amazon può rivelarsi molto produttivo visto l’altissimo tasso di conversione della piattaforma. Una strategia incentrata esclusivamente sul ranking di ricerca e sull’attività SEO su Amazon è piuttosto inaffidabile e soprattutto impraticabile se non disponi di schede prodotto di tua proprietà.

Per questo motivo, per chi ha un proprio marchio o proprie schede prodotto, la pubblicità su Amazon sta vedendo una grande crescita, non solo tra gli utilizzatori, ma anche a livello di funzionalità. La continua crescita del canale di Amazon sta portando una grande evoluzione sul piano marketing avvicinandosi sempre più a servizi come Google AdWords.

L’opportunità di sfruttare le funzionalità pubblicitarie di Amazon è accessibile per tutti i venditori, con qualsiasi disponibilità di budget.

Ricorda che il numero di vendite effettuate fa salire la tua posizione nella classifica organica, a prescindere dall'origine del traffico verso la pagina del prodotto (che sia a pagamento o organico). Pubblicizzare i tuoi prodotti su Amazon è di conseguenza una strategia fenomenale per dare visibilità ai tuoi prodotti e potenzialmente per aumentare il tuo punteggio come venditore.

Le opzioni pubblicitarie offerte da Amazon sono fondamentalmente 3:

  • Prodotti sponsorizzati da Amazon
  • Amazon Marketing Services (AMS)
  • Amazon Advertising Platform

Se vuoi saperne di più sui Prodotti Sponsorizzati, puoi andare direttamente a questa pagina dedicata sull’argomento.

Approfondiamo qui insieme AMS e Amazon Advertising.

Cos’è Amazon Marketing Services (AMS)?

AMS ti consente di pagare per pubblicizzare i prodotti "venduti da Amazon" che Amazon ha acquistato da te in qualità di fornitore (Amazon Retail).

Ciò che serve per partecipare è:

  • un accesso a Vendor Central, oppure
  • un accesso ad Advantage Central, oppure
  • un accesso a Vendor Express.

La piattaforma AMS include Prodotti sponsorizzati, ma include anche Headline Search Ads (di cui puoi vedere una guida qui) e Product Display Ads.

Gli annunci Headline Search (chiamati dal 2019 Sponsored Brands) sono annunci a costo per clic, mirati in base a parole chiave specificate dal venditore. Consentono ai proprietari di marchi di indirizzare il traffico verso una specifica pagina Amazon o una landing page di Amazon.it con tre o più prodotti.

headline-search-ads.png

Gli annunci Product Display sono annunci targhettizzati sul prodotto o sugli interessi degli utenti, ciò consente di presentare annunci rilevanti ad acquirenti che hanno determinati interessi o che stanno attivamente visualizzando prodotti specifici. Questi  annunci possono apparire in diversi punti della pagina di dettaglio prodotto, nella parte sinistra o inferiore della pagina dei risultati di ricerca, nella pagina delle recensioni clienti o nella parte alta della pagina delle offerte.

product-display-ads.png

Cos’è Amazon Advertising Platform (AAP)?

Questa piattaforma pubblicitaria di Amazon consente a venditori di Amazon e non di sfruttare gli spazi pubblicitari sul sito di Amazon e su siti terzi affiliati (Programmatic Advertising). Questa soluzione in realtà è ideale per chi non vende prodotti ma bensì servizi o app, e vuole sfruttare l’alto traffico giornaliero di Amazon (circa 20 milioni di utenti unici al mese, in Italia) per far conoscere il proprio brand. Su questa piattaforma infatti la pubblicità è esclusivamente display, con possibilità di fare targeting sugli interessi e sulle abitudini di acquisto degli utenti di Amazon secondo 2 tipologie di definizione di pubblico:

  • Market: in base all’ultimo acquisto fatto sul marketplace
  • Life style: in base allo storico degli acquisti dell’ultimo anno

Il vantaggio quindi nasce dalla possibilità di sfruttare l’enorme patrimonio di dati che Amazon immagazzina ogni giorno e che è in grado di riutilizzare.

Attualmente non è disponibile una piattaforma concessa agli utilizzatori, ma è Amazon stessa a creare e gestire totalmente la campagna.

Qui in questa pagina trovi quali sono i servizi attivi di AAP al momento per l’Italia.

Se sei interessato a questo tipo di pubblicità perché non puoi vendere su Amazon (per esempio la tua categoria merceologica non è prevista o vendi un servizio)oppure vuoi saperne di più sui servizi offerti da amazon, chiedici una consulenza

 

Topics: Amazon