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Repricing Amazon e eBay: come aumentare i guadagni

Posted by Giulia Trosino 11/01/17 17.50
Giulia Trosino

Cos'è una strategia di repricing e come può aiutare il tuo business online a crescere

Per un'azienda che opera sul web attuare delle continue ed aggiornate politiche di prezzo, può rapidamente tradursi in un significativo aumento delle vendite generate e dei guadagni prodotti. Il discorso vale sia per gli e-commerce che per i marketplace come Amazon e eBay.
Se sei titolare di un'attività lanciata nel mondo del commercio elettronico sarà per te fondamentale aggiornare i prezzi dei prodotti o dei servizi che offri, al fine di riuscire a competere con le strategie di prezzo attuate dai tuoi diretti concorrenti. Inoltre dovrai sempre rimanere al passo con le tendenze e mai farti trovare impreparato d'innanzi ad improvvisi mutamenti del mercato.
A tal proposito l'attività che si occupa esclusivamente di monitorare l'andamento di mercato ed aggiornare costantemente i prezzi di un negozio online, prende il nome di repricing. L'attività di applicazione dei prezzi dinamici risulta essere complessa e noiosa se svolta manualmente. Potrà essere effettuata senza l'ausilio informatico, se l'azienda da gestire è di piccole dimensioni. Se invece a dover essere prezzati sono grandi quantità di servizi o merci in magazzino, avrai necessariamente bisogno di un software, come Instant Repricing che è quello ideato da eDock.

In estrema sintesi, il repricing si pone uno tra i due obiettivi:

  • ottimizzare i profitti
  • ottimizzare il numero di ordini

Esiste poi un terzo obiettivo che è rappresentato dall'incrocio dei due precedenti.

Quando si parla di repricing per eBay ed Amazon è indispensabile riferirsi alla concorrenza. Ma cosa significa concorrenza? Chi sono i tuoi concorrenti su eBay/Amazon? I tuoi concorrenti sono quelli che mirano a sottrarti quote di mercato. Se digito, ad esempio, su eBay le parole "cover iphone" ho un elenco di risultati che rappresentano la "competizione". Entro i primi 10 risultati, si gioca il top della competizione. Da smartphone, entro i primi 5 risultati. Per Amazon, poi, esiste il concetto di Buy Box, che produce effetti sulla competizione ancora più evidenti.

Il bello, o brutto (dipende dai punti di vista), è che la competizione è una gara molto dinamica (arrivano nuovi venditori, altri escono perché - ad esempio - hanno esaurito le scorte a magazzino). Il software Instant Repricing ti consente di partecipare molto attivamente a questa gara dinamica.

Come funziona il servizio Instant Repricing di eDock su Amazon e eBay

L'innovativo software di eDock è in grado di gestire per te l'intera strategia di repricing sui più grandi marketplace, come Amazon e eBay. Tutte le fasi, dalla pianificazione all'attuazione, saranno curate dal sistema e tu non dovrai fare altro che veder aumentare i tuoi profitti con grande rapidità.
Se la tua attività è presente su Amazon, il software lavorerà per te con il fine di "consegnarti" la Buy Box. Se invece la tua azienda opera sulla piattaforma eBay, l'obiettivo sarà quello di far trovare le tue inserzioni tra i primi posti dei risultati di ricerca. Il fine ultimo dunque è sempre quello di rendere i servizi o i prodotti offerti dalla tua realtà aziendale visibili e fortemente appetibili per i consumatori, all'interno di un mercato globale che diventa giorno per giorno sempre più competitivo, soprattutto sul piano della politica dei prezzi.
Vediamo analiticamente quali sono i vantaggi concreti che testerai con mano se inizierai ad utilizzare il software di Instant Repricing di eDock:
- Immediatezza nell'analisi e nell'aggiornamento della strategia dei prezzi secondo schemi prefissati;
- Aumento dei guadagni e del margine di profitto sulle tue vendite;
- Gestione del software estremamente semplice ed intuitiva;
- I prezzi verranno aggiornati e ripubblicati in automatico, in maniera costante.
Se non hai mai utilizzato un sistema di repricing ma non vedi l'ora di provare le straordinarie opportunità offerte da questo servizio, puoi provare la demo del software eDock e configurare Instant Repricing.

Le migliori strategie di repricing online per Amazon e eBay

Le politiche di prezzo attuabili nell'ambito di una pianificazione di repricing sono molteplici ed estremamente eterogenee. Operando su Amazon o eBay è molto importante porre i clienti, o potenziali tali, nella situazione di poter percepire che i prezzi praticati dalla tua ditta siano i migliori ed i più vantaggiosi e competitivi.
Tra le strategie più efficaci è impossibile non citare la cosiddetta politica dei prezzi affascinanti che mira ad attirare i clienti in maniera particolare. Ti sarà capitato molte volte di assistere all'applicazione di prezzi con il 9 finale e dunque di trovarti dinanzi a questo genere di prezzi: 9,99 o 29,99. In tal caso il consumatore verrà attratto dal prezzo ed indotto ad inserirlo nella fascia più bassa: la percezione è che il prezzo sia più basso di quanto è in realtà. Questa politica è molto diffusa nell'ambito dei prodotti non di lusso, dove al contrario e consigliabile praticare sempre prezzi interi. I venditori online che hanno applicato questa strategia sono riusciti ad incrementare in maniera significativa i loro guadagni. Anche applicare sconti tra prodotti complementari può risultare vantaggioso per il cliente. In questo caso dovrai applicare un prezzo totale dei due prodotti inferiore a quello che il consumatore avrebbe pagato se li avesse acquistati separatamente. Questo risulta essere un buon sistema da applicare saltuariamente, che ti permetterà di svuotare parte del magazzino.

Le funzionalità di un Instant Repricing

A prescindere da quale strategia attuare, è importante non rimanere inermi ed assistere al continuo avanzare dei tuoi concorrenti. Potrai stabilire autonomamente quali oscillazioni di prezzo, minime e massime, sei disposto ad applicare. Potrai inoltre indicare al software di Instant Repricing, il margine di prezzo che i tuoi prodotti dovranno costantemente mantenere al di sotto di quelli praticati dai tuoi competitor. E' ovvio che in tale ottica sarà essenziale monitorare attentamente le attività e le politiche di prezzo dei concorrenti. Potrai decidere di escludere da tale analisi ad esempio i venditori di piccole dimensioni e focalizzare l'attenzione sui grandi marchi: la scelta dipenderà ovviamente, dal tipo e dalle dimensioni della tua attività.
In ogni momento, potrai monitorare in tempo reale dal pannello di controllo del software, l'andamento delle tue vendite, l'ammontare medio degli ordini e decidere di apportare o meno accorgimenti alla strategia dei prezzi che hai deciso di attuare.

L'importanza della politica dei prezzi dinamici su Amazon e eBay

La politica dei prezzi dinamici è tra le strategie più moderne, diffuse ed efficaci. Su Amazon e eBay saprai bene che la concorrenza è spietata in qualsiasi ambito e settore d'attività. Ogni giorno nuovi competitor entrano a far parte del mercato globale e tu non puoi farti trovare impreparato alla sfida. E' essenziale che i tuoi prezzi siano sempre competitivi e più vantaggiosi rispetto a quelli praticati dai tuoi diretti concorrenti. Il software Instant Repricing di eDock sarà in grado di svolgere questa complessa attività per tuo conto. Alla base dovrà esserci una scrupolosa analisi di mercato ed un'attenta raccolta di dati, in modo tale da aggiornare in modo corretto e competitivo i prezzi dei tuoi prodotti. Ricorda che i prezzi rappresentano degli elementi fondamentali ancora oggi e per far decollare il tuo business online, non potrai fare a meno di tenerne conto ed aggiornarli costantemente.

Topics: Amazon, ebay