Menu

Ricambi auto: eBay punta a migliorare l'esperienza utente

Posted by Pietro Tibaldeschi 05/06/16 9.00
Pietro Tibaldeschi

Le quote di mercato per la vendita di autoricambi online che eBay ha in Italia sono molto alte, le più alte. Forse è anche per questo che, nei prossimi mesi, saranno importanti le novità in arrivo su questo fronte.

Intanto il punto di partenza è rappresentato dalle seguenti considerazioni:

  1. il motore di ricerca di tipo "testo" è scomodo per cercare pezzi di ricambio
  2. l'acquirente deve essere sicuro di acquistare, questo anche nell'interesse di eBay, ricambi auto che siano appropriati al proprio veicolo

La soluzione è il nuovo strumento detto "Fitment" (Compatibilità nel montaggio, diremmo in italiano) che darà modo al venditore di specificare, per un'unica inserzione, un elenco di veicoli su cui può essere installato il pezzo di ricambio, e per l'acquirente di trovare più semplicemente il giusto ricambio auto online.

Ma vediamo nel dettaglio i vantaggi per acquirenti e venditori.

Vantaggi acquirenti

Ogni acquirente online, quindi, potrà cercare il suo ricambio o accessorio auto a partire dal modello di vettura (come accade oggi su eBay.de).

Inoltre il compratore potrà verificare, direttamente navigando gli "attributi" dell'inserzione,  se il prodotto selezionato è idoneo ad essere installato sul proprio mezzo.

Vantaggi venditori

I vantaggi sono molteplici anche lato venditore, in particolare:

  • maggior efficienza nella gestione dei prodotti: meno inserzioni e più utenti destinatari
  • maggior visibilità in seguito all'adozione di questi standard dall'algoritmo del motore di ricerca
  • migliori performance commerciali in termini di
    • minori costi per le inserzioni duplicate
    • minori costi di gestione dei clienti, per la riduzione delle domande sui prodotti
    • minori costi correlati ad una diminuzione dei resi

Schermata 2016-06-05 alle 09.14.21 Fig. 1. Il prodotto che usa Fitment appare per ricerche full text.

 

Nella figura sotto, si vede come apparirà la pagina del prodotto dove verranno evidenziati tutti i modelli di auto Compatibili.

Schermata 2016-06-05 alle 09.15.51 Fig. 2. Sulla VIP (view item page) viene specificato una voce del tipo "Compatibile con"

 

Schermata 2016-06-05 alle 09.14.21 Fig. 3. Il Finder, lo strumento per cercare i pezzi di ricambio, prevede di cercare all'interno di tutti quegli articoli che usano Fitment.

Infine, per completare il percorso di eBay nella direzione "esperienza utente" sono in previsione il lancio delle due seguenti funzioni:

  • "Cerca per targa" che darà modo di verificare che il pezzo di ricambio sia adeguato al veicolo imputando direttamente il numero di targa del mezzo
  • "La mia auto", che darà modo all'acquirente di salvare i dati per il proprio veicolo al fine di rendere più veloce il processo di acquisto dei pezzi di ricambio

La possibilità di usare Fitment, per tutti i venditori in Italia, sarà disponibile a partire da agosto 2016. Per la funzione Cerca per targa e La mia auto, invece, bisognerà attendere fino ai primi mesi del 2017.

 

 

Topics: ebay