Sincronizzare il sito eCommerce a Marketrock per mezzo di file csv

Per mantenere sincronizzati i diversi marketplace (eBay, Amazon, ecc.) con il proprio sito eCommerce, sarà necessario, eseguire un'estrazione del file CSV (dal sito) quotidianamente.

Il file CSV opportunamente compilato, servirà per l'aggiornamento dei dati relativi alle vendite, al numero di prodotti, agli ordini ecc.

Le caratteristiche tecniche sulle quali si crea un sito per le vendite on-line può presentare due casi specifici:

1. La piattaforma scelta per il sito eCommerce consente una certa "autonomia"
Il sito eCommerce è sviluppato su di una piattaforma (o motore eCommerce) che ne permette l'estrazione del file CSV in modo autonomo. Ciò comporta una simultanea sincronizzazione tra il sito eCommerce ed MarketrockIl File N (Aggiornato) verrà accostato ad un documento simile: il File V (del giorno precedente). Le differenze in termini di quantità ecc. verranno annotate e inviate all'account Marketrock del venditore stesso.

2. La piattaforma scelta per il sito eCommerce non consente "alcuna autonomia"
Il sito eCommerce "non è in grado" di estrarre il file CSV autonomamente, sarà necessario generare il documento manualmente (naturalmente un CSV) ed inviarlo in un'area predisposta (spazio FTP).Questa operazione permetterà al  File N (Aggiornato) di essere confrontato con un documento simile: File V (del giorno precedente). Le differenze in termini di quantità ecc. verranno annotate e inviate all'account Marketrock del venditore stesso.

In entrambi i casi l'operazione assicura la migrazione dei prodotti dal sito eCommerce verso Marketrock >Prodotti

Come procedere:

- Eseguire l'estrazione ( "autonoma" o "non autonoma" ) del file CSV dal proprio sito eCommerce.

  • Il file viene inviato direttamente ad (scenario 1 ) o Marketrock.
  • viene inviato in uno spazio FTP (scenario 2 ) e successivamente inviato ad Marketrock.

Marketrock , al termine delle operazioni , si troverà popolato di tutti i prodotti presenti sul sito eCommerce. Gli articoli provenienti da: www.mioSito.it  si troveranno pronti per  l'eventuale  messa in vendita su altri mercati.

 

L'aggiornamento dei dati relativi ai prodotti riguarderanno:

Quantità dei prodotti

  • Dal www.mioSito.it  verso Marketrockcome detto avviene tramite il file CSV
  • Da Marketrock averso www.mioSito.it avviene in modo manuale.

Modifiche prodotti

  • Dal www.mioSito.it  verso Marketrock avviene tramite il file CSV
  •  Da Marketrock verso il www.mioSito.it: Si consiglia di modificare le informazioni riguardanti i propri articoli (quelli messi in vendita sul www.mioSito.it) direttamente dal sito eCommerce.
  • A seconda della versione del file , le modifiche contenutistiche dei prodotti vengono importate in modo automatico oppure no. Dalla versione del file 1 alla versione 8, i campi come descrizione, immagini, nome ecc vengono aggiornati solo se c'è una modifica di prezzo o quantità. Dalla versione del file 9 vengono aggiornati tutti i campi indipendentemente. 

Ordini

  • Essi si traducono in una variazione delle quantità (cfr. il punto sopra citato).

*  Con un preciso criterio, tramite un file denominato Documento tecnico di integrazione. I parametri necessari alla compilazione presenti nel suddetto documento, devono essere rispettati scrupolosamente, lo scopo è di creare un file CSV compatibile con Marketrock.