Menu

Stampa 3D: che rivoluzione!

Posted by Alessandro Alessio 02/10/14 17.40

Il mondo della tecnologia si arricchisce ogni anno di novità, alcune di scarso interesse e altre davvero rivoluzionarie.

E’ il caso della stampa tridimensionale che, nonostante sia ancora molto costosa, si sta avvicinando a essere alla portata di tutti. Inizialmente introdotta per la costruzione di prototipi, ora si è diffusa in vari campi: gioielleria, design, arte, manifattura e medicina.

Cos’è una stampante 3D?

E’ un vero e proprio tipo di produzione, attraverso il quale è possibile la creazione di oggetti solidi. Il processo è simile a quello di una stampante comune a inchiostro, ma invece di muoversi su due dimensioni si muove lungo tre assi aggiungendo vari strati di materiale, seguendo un modello a partire da un progetto elettronico.

In molti prevedono che con le stampanti 3D in futuro sarà possibile stamparsi di tutto direttamente a casa. Al momento quelle per uso domestico non sono ancora molto diffuse, sia per il loro alto costo che per la complessità di utilizzo. Non escludiamo che più avanti, con la nostra stampante 3D, ci potremo realizzare gli oggetti di cui avremo bisogno: ci sarà quindi un grande stravolgimento dell’industria, la quale dovrà riorganizzarsi vista la possibilità di personalizzare le produzioni.

Pochi mesi fa anche Amazon si è interessato alla stampa tridimensionale: ha infatti aperto uno store (il 3D Printed Store) in cui è possibile creare e produrre piccoli oggetti come bigiotteria, giocattoli, soprammobili,… Il servizio per ora è attivo solo negli Stati Uniti con circa 200 oggetti stampabili su richiesta. Rappresenta sicuramente un cambiamento nella vendita online, infatti la clientela sarà in un certo senso a contatto con i produttori e i designers; potrà acquistare gli oggetti creati ad ottimi prezzi, eliminando il problema di possedere una stampante e di conoscere le tecniche del modeling. Una volta che l'utente avrà personalizzato l'oggetto (con colori, dimensione e modello) e verificato il suo aspetto tramite una preview, Amazon affiderà l’incarico a uno dei suoi partner di stampare fisicamente il prodotto e spedirlo all'utente.

Un nuovo modo di fare e-commerce è appena iniziato, staremo a vedere l’impatto di questo mercato. Le possibili applicazioni di questa stampa sono innumerevoli, persino la costruzione delle case e del cibo sono possibili!

Topics: Amazon