Menu

Tendenza… Shabby Chic!

Posted by Alessandro Alessio 20/10/14 17.39

Cos'è lo Shabby chic?

E' uno stile di arredamento creato negli anni ‘80 dalla designer americana Rachel Ashwell arrivato fino a noi già da qualche anno. Il significato letterale è "trasandato elegante", proprio perché rivaluta ciò che è vecchio e logoro in una chiave romantica e chic, un modo per riutilizzare ciò che andrebbe eliminato, cosa che non guasta di questi tempi. Non bisogna essere dei patiti di riviste di arredamento per conoscerlo, ma se dovessimo accostarlo a qualcosa di più conosciuto, potremmo dire che si avvicina al più famoso stile provenzale.

Nell'arredamento si riutilizzano mobili, panche, tavoli che riacquistano fascino con l’aggiunta di decori, pizzi, merletti e i colori predominanti utilizzati sono dei toni pastello, di una palette un po’ sbiadita e scolorita. L’ispirazione vintage riguarda anche i materiali: sono dominanti infatti i mobili in legno o in ferro battuto. Con poco si crea un’eleganza senza troppe pretese, decorando anche piccoli oggetti con fiori freschi e vernici dorate. Non è detto poi che gli oggetti debbano solo essere restaurati: tutti possono avere un'altra funzione lontana dalla propria originale, così dall'avanzo di stoffe trovate nei mercatini dell’antiquariato nascono cuscini, tendine e tovaglie, da vecchie cornici e specchi, lussuosi quadri ornamentali, ecc. Un po’ come nella filosofia del vecchio artigianato, nella quale alcuni oggetti, ancora utili, da soli sono insignificanti ma uniti ad altri, si possono trasformare in nuove opportunità di utilizzo.

Certo per restaurare i mobili ci vuole sicuramente una buona manualità e tanto tempo a disposizione (ci sono anche dei libri e riviste per imparare tutte le tecniche). Ma se volete aggiungere alla vostra casa un pizzico di quest’atmosfera, nulla vi vieta di acquistare qualche pezzo.

eBay fornisce un lungo elenco di articoli shabby chic, e con l’aiuto del software Terapeak andiamo a vedere se davvero questo stile è tanto apprezzato. Notiamo che è dilagato fino ad accostarsi a tanti settori: all’arredamento, come abbiamo visto prima, ma anche all’abbigliamento, all’oggettistica e ai bijoux. Con la semplice di ricerca di “shabby chic”, le categorie popolate con articoli di questo genere sono:

·         Casa, arredamento e bricolage (credenze, cassettiere, librerie, tavoli, lampadari,…)

·         Arte e antiquariato (appendiabiti, scrittoi, portavasi, poster, lanterne,…)

·         Abbigliamento e accessori (ombrelli, borse, T-shirt,…)

·         Giocattoli e modellismo (bambole e accessori,…)

·         Giardino e arredamento esterni (fioriere, panchine, portaombrelli,…)

·         Libri e riviste

·         Orologi e gioielli (orologi da parete/polso, collane, bracciali, orecchini,…)

·         Telefonia fissa e mobile (telefoni a disco, cover iphone,…)

·         Infanzia e prémaman (carrozzine, lettini, culle,…)

·         Altre categorie (segnaposto, gessi profumati, gabbie per canarini,…)

La maggior parte delle vendite è stata fatta su ebay.co.uk e su ebay.de e su ebay.it notiamo un visibile aumento delle vendite nell’ultimo anno.

Che cosa aspettate? Andate a cercare nei vecchi bauli, chissà che non ci sia qualcosa da portare a nuova vita, da tenere per voi o da vendere su eBay!

Topics: ebay