IT | EN

Tutto il Natale che cerchi è su eBay

Posted by Alessandro Alessio 12/12/14 17.37

“Hai già iniziato a pensare ai regali di Natale?”, chiedo io.

Risposta: “Sì, quest’anno sono partito per tempo, ho cercato e acquistato online!”

Il mio interlocutore è solo uno del 44% degli italiani che cerca ispirazione nei negozi online, dato che ci è stato svelato da eBay, in collaborazione con TNS.

Tra la frenesia del periodo natalizio, cene, decorazioni della casa e preparazioni per le feste, quest’anno un italiano su tre riserverà del tempo per gli acquisti da dispositivo mobile. Anche per questo eBay, dal 6 novembre ha introdotto una sezione di Natale, ottimizzata appunto per il mobile shopping, che tra l’altro sta riscuotendo un grande interesse e successo. Le categorie sono pensate per tutti e per tutto: Regali per Lui, per Lei e per Bambini, Speciale Casa, Speciale Tecnologia e Preparati alle feste.

Ma da dove si ricercano idee per la scelta dei regali? In qualsiasi luogo:

·         a letto, afferma il 26%

·         in strada verso il lavoro, il 24%

·         mentre si beve un caffè, il 23%

·         al parco, il 10%

·         in palestra, il 7%

Al momento, pensate, l’Italia è in testa in Europa come Paese più mobile! Dietro l’Italia ci sono la Spagna con il 25%, la Germania col 23%, l’Australia col 22% e Francia e Canada entrambi col 19%.

Nonostante questo l’Italia è tra le nazioni che prevede il budget minore per lo shopping natalizio, con una media di 194 euro, contro i 281 euro stimati dagli inglesi e i 272 euro dagli americani, in coda dietro di noi i russi con una spesa media di 158 euro.

Nell’indagine condotta è stata chiesta una stima di quanti regali si ha in programma di acquistare: con una media di 9 regali di Natale, gli italiani si piazzano a metà della classifica, pari merito con gli australiani, davanti ai russi e francesi con una media di 8 regali e dietro ai canadesi (10 regali). I più generosi saranno invece gli inglesi con 16 regali, seguiti poi dagli americani (13). In fondo alla classifica, con 7 regali natalizi di media, spagnoli e tedeschi.

Attraverso questi dati vediamo quanto è profondo il cambiamento delle abitudini degli italiani e quanto è stato rapido in questi ultimi pochi anni: dagli sguardi alle vetrine reali a quelle virtuali, dalle ricerche nei centri commerciali alla navigazione sui marketplace.

Topics: ebay

Articoli Recenti