IT | EN

Vendere su Amazon: come ridurre i resi per taglie sbagliate

Posted by Giulia Trosino 09/01/19 8.00
Giulia Trosino

Il periodo delle feste è forse quello in cui i venditori ricevono la maggior quantità di richieste di reso. Le taglie e le misure sono solitamente le informazioni che causano acquisti errati e insoddisfazione nel cliente finale. 

Oggi vediamo insieme cosa puoi fare per cercare di ridurre i resi causati da taglie errate per le categorie Abbigliamento e Scarpe. 

1. Fornisci quindi taglie accurate e nello standard del marketplace di vendita per l’attributo size_name. Utilizza solo la sintassi consentita

2. Utilizza l’ultima immagine secondaria per mostrare una mappatura taglie specifica per il tuo brand e prodotto (ricorda che deve essere applicabile su scala mondiale, le immagini non sono specifiche per marketplace)

3. Utilizza i punti elenco per fornire le informazioni più importanti relative alle taglie, per esempio l'etichetta taglia del produttore, la larghezza scarpa, l'altezza del tacco, misure piedi,...

4. Fornisci una mappatura taglie specifica per la marca per tutti i Marketplace/ Marche/ Dipartimenti/ Tipologie di prodotto che vendi

1. Taglie accurate e locali in size_name

I clienti potrebbero non capire le taglie presenti nella pagina prodotto qualora tu utilizzassi valori non conformi nell’attributo size_name (visibile nel menu a tendina nella pagina prodotto). Per questa ragione dovresti utilizzare esclusivamente una sintassi valida e fornire le taglie locali. Puoi trovare maggiori dettagli riguardo i valori validi per Scarpe in questa pagina. Per quanto riguarda la categoria Abbigliamento, ti invitiamo a controllare i valori validi relativi alle taglie all’interno della scheda “valori validi” presente nei modelli di caricamento.

2. Immagini secondarie con informazioni importanti relative alle taglie

Le immagini sono lo strumento più importante nell’ambito dell'e-commerce per influenzare la decisione di acquisto dei clienti. Aggiungere immagini secondarie per mostrare il prodotto in dettaglio e dare un’idea precisa della calzata o vestibilità è un aspetto fondamentale per migliorare la pagina prodotto ed evitare resi. Se fai parte del Registro Marche di Amazon, aggiungere contenuto arricchito per la tua marca può essere un’ulteriore buona idea per ottimizzare la pagina prodotto. Un’ulteriore possibilità data dalle immagini al fine di evitare i resi è caricare un’immagine secondaria con mappatura taglie, rendendo così la misura delle taglie più visibile ai clienti:

  • Includi le misure del piede (per Scarpe) o del corpo (per Abbigliamento) adatte per ogni taglia disponibile.
  • Includi la taglia presente sull’etichetta, la taglia relativa al paese di vendita, taglia internazionale e taglie di altri paesi se disponibili. Se la taglia locale è diversa rispetto alla taglia dell’etichetta, i clienti possono risultare confusi nel momento in cui ricevono il prodotto. Per questa ragione è importante menzionare entrambe.
  • Per Abbigliamento: menziona sempre che taglia indossa il modello/a nelle immagini e le misure del corpo.
  • Le informazioni mostrate nell’immagine devono essere utilizzabili a livello mondiale, dal momento che su Amazon le immagini valgono per tutti i mercati. Fornisci quindi misure in centimetri e pollici o, almeno, menziona specificamente che tipo di unità di misura utilizzi. Rendi inoltre disponibile una traduzione inglese della terminologia utilizzata.
  • Spiega con esempi grafici la terminologia che utilizzi nella mappatura taglie.
  • Menziona se un prodotto veste/calza stretto o largo.
  • È necessario caricare un’immagine secondaria per ogni ASIN. 

3. Punti elenco con informazioni importanti relative alle taglie

Utilizza i punti elenco per fornire informazioni importanti relative alle taglie:

  • Menziona se il prodotto calza o veste stretto o largo, per esempio: “Il prodotto veste di solito una taglia in meno, ti consigliamo di ordinare una taglia più grande”.
  • Includi le misure del piede (per Scarpe) o del corpo (per Abbigliamento) adatte per ogni taglia disponibile
  • Includi la taglia presente sull’etichetta, la taglia relativa al paese di vendita, taglia internazionale e taglie di altri paesi se disponibili.
  • Includi misure specifiche del prodotto, per esempio “Lunghezza dell’abito (taglia M): 94 cm”.
  • Per Abbigliamento: menziona sempre che taglia indossa il modello/a nelle immagini e le misure del corpo (se disponibili), menziona se il prodotto è regolare, slim ecc... Per esempio: “La modella è alta 1.75m e veste una taglia DE 38”.
  • Per scarpe: menziona la larghezza della scarpa, l’altezza e altri dettagli importanti. 

4. Mappature taglie specifiche per marca

Questa funzionalità è disponibile solo per i venditori registrati al programma Registro Marche Amazon. Se fai parte di questo programma puoi sostituire la mappatura taglie generica di Amazon (disponibile come opzione predefinita per Abbigliamento e Scarpe nel widget “Mappatura taglie” accanto al menu a tendina delle taglie) con una mappatura taglie specifica per la tua marca.

  • Carica una mappatura taglie specifica per ogni Marketplace/ Marca/ Dipartimento/ Tipologia di prodotto che vendi.
  • Mappature taglie specifiche per Marca saranno mostrate automaticamente per tutti i prodotti con gli stessi valori negli attributi su brand_name, department_name, product_type nel marketplace. Assicurati quindi di inserire i valori corretti in tutti i marketplace in cui vendi, diversamente la mappatura taglie che hai caricato non sarà mostrata in alcune pagine prodotto. 
  • Contatta Supporto al Venditore o il tuo Account Manager chiedendo di caricare una mappatura taglie specifica per il tuo marchio (specifica il Marketplace, la Marca, il Dipartimento e il tipo di prodotto). Ti sarà fornito un modello Excel che dovrai compilare e rispedire. Amazon si preoccuperà del caricamento dei dati per tuo conto.
  • Puoi trovare istruzioni generiche su come compilare il modello Excel qui

 

Topics: Amazon

Articoli Recenti