Torna al Blog ebay

Vendere su eBay: Sconti e Vendita Promozionale

Il Gestore delle vendite promozionali su eBay può aiutarti ad aumentare le tue vendite online proponendo sconti e saldi. Scopri come qui nel nostro blog!


Per aumentare le vendite su eBay ogni venditore dovrebbe creare una propria strategia e tra tutte quelle attuabili sicuramente c’è la creazione di una vendita promozionale.

Cos’è una vendita promozionale su eBay?

Le vendite promozionali permettono di  promuovere le inserzioni in formato Asta e Compralo Subito. Con questa modalità puoi fare nuove offerte impostando uno sconto sul prezzo finale dell’oggetto che hai scelto. Hai mai visto su un’inserzione di un venditore il prezzo originale barrato e sostituito da un prezzo nuovo scontato? Ecco, in quel caso è stata fatta una vendita promozionale.

Le vendite promozionali le puoi utilizzare per festività, saldi stagionali o magari per eliminare gli ultimi pezzi rimasti in magazzino.

Gli sconti che potrai inserire saranno in formato percentuale,  a importo fisso oppure puoi scegliere di regalare la spedizione. Se scegli lo sconto, questo dovrà essere compreso tra il 5 e il 50%.

Come fare una vendita promozionale?

Semplice, ti basta seguire questo percorso:

Il mio eBay > Account > Strumenti di marketing  > Gestore delle vendite promozionali > Crea vendita promozionale

Puoi crearle e attivarle direttamente, programmarle con 6 mesi di anticipo o crearle “inattive”. Ci sono però alcune limitazioni che è bene conoscere:

  • L'oggetto deve essere stato in vendita per almeno 7 giorni al prezzo normale;
  • Una volta attivate le inserzioni, posso rimanere valide da 1 a 45 giorni (nel caso di inserzioni Compralo Subito), o fino alla loro chiusura  (nel caso di formato Asta);
  • In alcuni casi la pubblicazione del nuovo prezzo può richiedere fino a 6 ore;
  • La vendita promozionale deve essere attiva per un minimo di 3 giorni e un massimo di 14;
  • Se modifichi il prezzo o le spese di spedizione per un'inserzione in una vendita promozionale, l'inserzione viene rimossa dalla promozione
  • la pubblicità di riduzioni dei prezzi di vendita può essere vietata ai sensi della normativa sulla concorrenza e della normativa sui beni di consumo (contattare quindi un legale e l’assistenza di eBay).

Per approfondire lo strumento di vendita promozionale ti rimandiamo al sito ufficiale in aiuto dei venditori.

Similar posts

Get notified on new marketing insights

Be the first to know about new B2B SaaS Marketing insights to build or refine your marketing function with the tools and knowledge of today’s industry.