Torna al Blog Amazon

Come fare Pubblicità su Amazon: per i venditori del marketplace e non

È possibile fare diversi tipi di pubblicità su Amazon attraverso piattaforme pubblicitarie diverse. Scopri quali sono e come funzionano per sfruttarle a pieno.


Investire del budget pubblicitario su Amazon può rivelarsi molto produttivo visto l’altissimo tasso di conversione della piattaforma. Una strategia incentrata esclusivamente sul ranking di ricerca e sull’attività SEO su Amazon è piuttosto inaffidabile e soprattutto impraticabile se non disponi di schede prodotto di tua proprietà.

Per questo motivo, per chi ha un proprio marchio o proprie schede prodotto, la pubblicità su Amazon sta vedendo una grande crescita, non solo tra gli utilizzatori, ma anche a livello di funzionalità. La continua crescita del canale di Amazon sta portando una grande evoluzione sul piano marketing avvicinandosi sempre più a servizi come Google AdWords.

L’opportunità di sfruttare le funzionalità pubblicitarie di Amazon è accessibile per tutti i venditori, con qualsiasi disponibilità di budget.

Ricorda che il numero di vendite effettuate fa salire la tua posizione nella classifica organica, a prescindere dall'origine del traffico verso la pagina del prodotto (che sia a pagamento o organico). Pubblicizzare i tuoi prodotti su Amazon è di conseguenza una strategia fenomenale per dare visibilità ai tuoi prodotti e potenzialmente per aumentare il tuo punteggio come venditore.

Le opzioni pubblicitarie offerte da Amazon sono fondamentalmente 3:

  • Prodotti sponsorizzati da Amazon
  • Amazon Marketing Services (AMS)
  • Amazon Advertising Platform

Se vuoi saperne di più sui Prodotti Sponsorizzati, puoi andare direttamente a questa pagina dedicata sull’argomento.

Approfondiamo qui insieme AMS e Amazon Advertising.

Cos’è Amazon Marketing Services (AMS)?

AMS ti consente di pagare per pubblicizzare i prodotti "venduti da Amazon" che Amazon ha acquistato da te in qualità di fornitore (Amazon Retail).

Ciò che serve per partecipare è:

  • un accesso a Vendor Central, oppure
  • un accesso ad Advantage Central, oppure
  • un accesso a Vendor Express.

La piattaforma AMS include Prodotti sponsorizzati, ma include anche Headline Search Ads (di cui puoi vedere una guida qui) e Product Display Ads.

Gli annunci Headline Search (chiamati dal 2019 Sponsored Brands) sono annunci a costo per clic, mirati in base a parole chiave specificate dal venditore. Consentono ai proprietari di marchi di indirizzare il traffico verso una specifica pagina Amazon o una landing page di Amazon.it con tre o più prodotti.

headline-search-ads.png

Gli annunci Product Display sono annunci targhettizzati sul prodotto o sugli interessi degli utenti, ciò consente di presentare annunci rilevanti ad acquirenti che hanno determinati interessi o che stanno attivamente visualizzando prodotti specifici. Questi  annunci possono apparire in diversi punti della pagina di dettaglio prodotto, nella parte sinistra o inferiore della pagina dei risultati di ricerca, nella pagina delle recensioni clienti o nella parte alta della pagina delle offerte.

product-display-ads.png

Cos’è Amazon Advertising Platform (AAP)?

Questa piattaforma pubblicitaria di Amazon consente a venditori di Amazon e non di sfruttare gli spazi pubblicitari sul sito di Amazon e su siti terzi affiliati (Programmatic Advertising). Questa soluzione in realtà è ideale per chi non vende prodotti ma bensì servizi o app, e vuole sfruttare l’alto traffico giornaliero di Amazon (circa 20 milioni di utenti unici al mese, in Italia) per far conoscere il proprio brand. Su questa piattaforma infatti la pubblicità è esclusivamente display, con possibilità di fare targeting sugli interessi e sulle abitudini di acquisto degli utenti di Amazon secondo 2 tipologie di definizione di pubblico:

  • Market: in base all’ultimo acquisto fatto sul marketplace
  • Life style: in base allo storico degli acquisti dell’ultimo anno

Il vantaggio quindi nasce dalla possibilità di sfruttare l’enorme patrimonio di dati che Amazon immagazzina ogni giorno e che è in grado di riutilizzare.

Attualmente non è disponibile una piattaforma concessa agli utilizzatori, ma è Amazon stessa a creare e gestire totalmente la campagna.

Qui in questa pagina trovi quali sono i servizi attivi di AAP al momento per l’Italia.

Se sei interessato a questo tipo di pubblicità perché non puoi vendere su Amazon (per esempio la tua categoria merceologica non è prevista o vendi un servizio)oppure vuoi saperne di più sui servizi offerti da amazon, chiedici una consulenza

 

Similar posts

Get notified on new marketing insights

Be the first to know about new B2B SaaS Marketing insights to build or refine your marketing function with the tools and knowledge of today’s industry.